PHISHING VIA FAX, LA STORIA SI RIPETE…

Cronaca / Vox Populi // Scritto da Vito Troilo // 3 luglio 2013

PHISHING VIA FAX, LA STORIA SI RIPETE…


Segnalate eventuali casi di phishing scrivendo a redazione@bisceglieindiretta.it

Segnalate eventuali casi di phishing scrivendo a redazione@bisceglieindiretta.it

PHISHING VIA FAX, BISCEGLIE IN DIRETTA SCRIVE AL GARANTE

PHISHING VIA FAX, COLPITI IMPRENDITORI BISCEGLIESI

Purtroppo la storia si ripete.
Nel marzo 2012, l’allora blog de “La diretta nuova”, non ancora Bisceglie in diretta, si occupò della particolare vicenda che aveva coinvolto alcuni imprenditori biscegliesi, contattati tramite fax da una fantomatica azienda di servizi, localizzata nella provincia di Roma. Nella comunicazione si richiedeva alle piccole imprese la conferma dei dati aziendali al fine dell’inserimento su alcune non meglio precisate mappe on line delle città di appartenenza.

Peccato che il documento corrisponda in tutto e per tutto a un vero e proprio contratto capestro, con tanto di tariffa per l’espletamento del “prezioso” servizio: 66 euro al mese per 24 mesi!

Ci scrive un lettore da Bologna:
“Sono un artigiano e purtroppo per distrazione sono caduto nel tranello che avete segnalato più di una volta nei vostri articoli (ho trovato i vostri articoli “spulciando” su internet per cercare situazioni simili alla mia).
La settimana scorsa mi hanno spedito una lettera  con la richiesta di pagamento (1587 euro, ndr) e la copia del fax che io ho spedito. L’unica differenza con gli altri esempi è il numero di fax ma tutto il resto è esattamente identico.
Ho chiesto un parere ad un amico avvocato che mi ha suggerito di non pagare aspettando loro eventuali mosse…
Voi avete nel frattempo suggerimenti sul comportamento da seguire?
Le autorità alle quali avete sottoposto il caso vi hanno risposto?”

Purtroppo, nonostante le segnalazioni effettuate anche dalla nostra redazione nel mese di aprile 2012 al garante per la privacy, sembra che poco o niente sia cambiato.
Bisceglie in diretta continuerà a seguire queste vicende confidando di non dover più segnalare casi di altri piccoli imprenditori coinvolti. Segnalateci il vostro caso scrivendo a redazione@bisceglieindiretta.it

In ogni caso, invitiamo tutti i nostri lettori a fare passaparola sulla faccenda: non rispondete mai via fax o in altro mezzo a questo tipo di comunicazioni!

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca / Vox Populi // Scritto da Vito Troilo // 3 luglio 2013