Pescatore di datteri molfettese sorpreso in località Torretta

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 4 agosto 2014

Pescatore di datteri molfettese sorpreso in località Torretta


I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Trani un 27enne di Molfetta, colto in flagrante a pescare datteri di mare.

L’operazione è stata portata a termine a seguito di una segnalazione telefonica al numero di emergenza “112”, tramite la quale un bagnante aveva comunicato ai militari un’attività sospetta e forti rumori di martellamento provenienti dai fondali adiacenti  alla località Torretta sul lungomare Paternostro.

Prontamente una “gazzella” della locale Tenenza è giunta sul posto, fermando il 27enne, già noto alle Forze dell’Ordine, ancora in muta da sub intento con mazzetta e pinza a frantumare gli scogli alla ricerca dei pregiati molluschi, prodotto del quale la legge vieta la pesca, la detenzione e la commercializzazione.

Nel corso dell’attività i militari hanno sequestrato un’intera attrezzatura per immersione subacquea, composta da muta, erogatore, bombole, maschere, pinne e zavorre, nonché arnesi utilizzati per la frantumazione delle rocce ed 8 kg di datteri appena estratti e riposti nel bauletto di un ciclomotore. Il pescato è stato distrutto e rigettato in mare mentre il 27enne dovrà rispondere di pesca illegale e deturpamento di bellezze naturali.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 4 agosto 2014