PERSONAGGI | Nancy Dell’Olio

Personaggi / Rubriche // Scritto da Mimi Capurso // 31 maggio 2016

PERSONAGGI | Nancy Dell’Olio


Nancy Dell’Olio (nella foto a destra di Vittorio Sgarbi), concittadina che vive da tempo in Inghilterra (Londra), è stata insignita nel 2014 per i suoi meriti (avvocato, imprenditrice, scrittrice) dalla presidenza del consiglio dei ministri Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

La nomina ha lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari”. La bellissima Nancy è anche testimonial della Croce Rossa britannica per conto della quale ha visitato le aree disagiate, poverissime, del Kenya. È ambasciatrice per il Regno Unito di “Vital Voice”, associazione fondata da Hilary Clinton per dar voce alla leadership femminile in tutto il mondo.

Dal 2004 Nancy Dell’Olio è anche ambasciatrice dell’Accademia Apulia Uk, ponte culturale tra la Puglia e il Regno Unito. Non poche volte ha rappresentato l’Italia sullo scenario internazionale. A Taranto, nel luglio 2013, la biscegliese è stata premiata come eccellenza di Puglia nel Mondo. Dichiarò commossa: «Sono felice di ritirare questo premio, da vera pugliese credo nelle potenzialità della mia ragione e ho sempre sentito la responsabilità di promuoverne l’arte, la gastronomia, le bellezze naturali. Lo Faccio ogni volta che si presenta l’occasione e in qualunque parte del mondo io mi trovi».

Nancy a Taranto organizzò e promosse l’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo. Quando l’allora presidente della regione Nichi Vendola si recò a Londra fu accolto da Nancy Dell’Olio e da altri prestigiosi politici londinesi.

Nancy è avvocato internazionale. Nata a New York da genitori pugliesi, è cresciuta a Bisceglie e ha conseguito una prima laurea in giurisprudenza all’Università di Bari, per proseguire poi la formazione legale negli Stati Uniti, presso la New York University. Attualmente vive e lavora a Londra, dove è impegnata in attività sociali, imprenditoriali e culturali.




Personaggi / Rubriche // Scritto da Mimi Capurso // 31 maggio 2016