Percorsi Artistici: tutti pazzi per i laboratori di Palazzo Tupputi

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 4 ottobre 2015

Percorsi Artistici: tutti pazzi per i laboratori di Palazzo Tupputi


percorsi artistici

I docenti Agostino Riola e Paolo Bassi con il direttore del laboratorio Antonio Musci

tn_IMG_2581

Il docente di teatro – danza Riccardo Fusiello

34 corsi e decine di prenotazioni: Palazzo Tupputi è già diventata una star. Il Laboratorio Urbano gestito dalla Fondazione Solares di Parma (con “delega” al Cineclub Canudo), entra a pieno regime, sbocciando in tutte le sue potenzialità di cuore culturale della città.

Destinato ad accogliere chiunque voglia cimentarsi in una disciplina artistica, sabato 3 ottobre ha presentato il suo corposo ventaglio di corsi: per bambini e per adulti, analogici e digitali, innovativi e tradizionali, tutti comunque pensati per un pubblico alle prime armi.

Che si tratti di arte, cinema, fotografia, video, musica, teatro, danza, giornalismo o scrittura creativa, non serve una preparazione di base: solo il desiderio di imparare e due ore a settimana da potersi dedicare.

tn_IMG_2584I docenti, del resto, non sono stati selezionati in base al curriculum studiorum, ma alle effettive competenze acquisite sul campo: ci sono insegnanti d’accademia come giovanissimi talenti, tutti con una elevata specializzazione. Un nome su tutti, quello del 20enne  Gioele Rana,  unico artista pugliese entrato nel database della Light Painting World Alliance, che già nell’edizione estiva dei Percorsi ha riscosso successi oltre ogni aspettativa.

Tra i docenti biscegliesi, oltre a Gioele Rana, figurano Domenico Velletri, che insegnerà disegno a bambini ed adulti il martedì; Alessandro De Leo, che insegnerà fotografia tra analogico e digitale; Antonio Musci,  direttore del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie che guiderà con Roberto Tafuri il PerCorso A,B,Cinema e il Laboratorio audiovisivo Nuovi Avvistamenti; Enrica Padalino, che condurrà il PerCorso di arti orientali con Carlo Colucci; il musicista Vittorio Gallo, che condurrà un laboratorio di improvvisazione jazz; il tecnico del suono Tommaso Ricchiuti, che condurrà per mano i protagonisti alla scoperta del complesso mondo del suono e Zaccaria Gallo che, con un PerCorso di lettura espressiva, avvierà bambini e ragazzi alla scrittura creativa e alla lettura ad alta voce.

 Il programma completo dei corsi, a cui è possibile iscriversi entro il 5 ottobre, è disponibile qui

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 4 ottobre 2015