Palazzo Tupputi in musica con il concerto degli Hocus Pocus e del grande Eugenio Colombo

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 9 giugno 2015

Palazzo Tupputi in musica con il concerto degli Hocus Pocus e del grande Eugenio Colombo


Un grande nome del jazz in un grande palazzo. E’ il Cineclub Canudo a stuzzicare l’attenzione degli appassionati, con una iniziativa alla portata di tutte le tasche, ma dallo spessore culturale rilevante.

Giovedì 11 giugno, alle 21.30, il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio 30, si riempirà di musica, con il concerto dell’Hocus Pocus 4  e la presenza eccezionale del sassofonista, flautista e compositore jazz Eugenio Colombo.

Note di free jazz ed irripetibili improvvisazioni valorizzeranno al meglio gli ambienti di Palazzo Tupputi, tornando a far suonare a Bisceglie con la sua formazione più prestigiosa anche il musicista biscegliese Vittorio Gallo, talento locale mai troppo valorizzato.

ingresso: € 5 – info: 340 2215793 | 340 6131760 | info@palazzotupputi.it

NOTE SUi MUSICISTI

L’Hocus Pocus Quartet è composto dal pianista e compositore Gianni Lenoci, da Vittorio Gallo (sassofono e oggetti sonori), Pasquale Gadaleta (contrabbasso), Giacomo Mongelli (batteria e percussioni).

Eugenio Colombo nasce a Roma il 10 dicembre 1953. Nel 1982 si diploma in sassofono al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il docente Baldo Maestri. La sua prima registrazione avviene con Mario Schiano, nel disco Sud; immediatamente dopo è stato invitato da Giorgio Gaslini per la sua incisione Favola Pop. Dà vita, in seguito al gruppo I Virtuosi di Cave, dai quali è stata in gran parte formata la sezione sax del Grande Elenco Musicisti, orchestra guidata da Tommaso Vittorini. Ha scritto diverse composizioni sia per strumenti solisti che per quartetto di sassofoni, trio d’archi, big band, e banda di ottoni con solisti improvvisatori. È uno dei membri fondatori della Italian Instabile Orchestra e del SIC trio con Schiaffini e Iannaccone. Ha collaborato, tra gli altri, con Steve Lacy, Ekkehart Jost, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha sviluppato un importante rapporto musicale con Giovanna Marini (Fonte: wikipedia)

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 9 giugno 2015