Pacciano: “Il Casale delle Stelle” da vita al suo primo ricco calendario di eventi

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 30 giugno 2016

Pacciano: “Il Casale delle Stelle” da vita al suo primo ricco calendario di eventi

Tutti gli appuntamenti in programma per l’estate
locandina_eddiPacciano, il “Casale delle Stelle” affidato all’Associazione Trekking Astrofili Physis, è pronto ad ospitare un’estate di eventi ed iniziative dedicate ad appassionati, neofiti e amanti della natura.
Dal 3 luglio al 24 settembre osservazioni di astri, escursioni fuori porta, canti alla luna e serate in tenda, si alterneranno per dare a tutti l’opportunità di scoprire e diffondere la conoscenza delle bellezze naturalistiche della Puglia.
Si parte il 3 luglio con un appuntamento realizzato presso la Parrocchia Stella Maris, dalle 20.30 alle 23.00. “La poesia delle stelle” sarà uno sguardo sull’Universo attraverso i telescopi, la poesia e il fascino della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Il 9 luglio va in scena al Casale di Pacciano (ore 20.00) il “Festival delle Stelle” , con osservazione di Luna, Marte, Giove e Saturno. Seguirà, il 16 luglio (con bis il 30 luglio), la prima escursione ai piedi dell’Alta Murgia: una Serata G-Astronomica presso il ristorante Alle Radici di Andria, nella cornice del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
 Dedicati al trekking gli appuntamenti di 23 luglio (escursione sulla Rocca del Garagnone tra Poggiorsini e Spinazzola, con osservazione delle stelle, cena alla brace e pernottamento in tenda), il 27 agosto (trekking al Parco del Pollino con pernottamento in struttura attrezzata), il 10 settembre (trekking con pernottamento al Sasso di Castalda, Potenza), il 24 settembre (trekking tra i canyon della Gravina di Laterza, Taranto).
Appuntamenti in-house, nel Casale di Pacciano, sono in programma per venerdì 12 agosto – quando dalle ore 20.00 sarà possibile ammirare la pioggia di stelle cadenti caratteristica di San Lorenzo e venerdì 17 settembre, quando si celebrerà la festa di addio all’estate con l’osservazione dell’eclissi lunare di penombra visibile dall’Italia tra le 21.00 e le 23.00.
Per tutte le informazioni su programmi ed attività, sono a disposizione i recapiti dei responsabili dell’associazione: 3476490082 (Giuseppe Troilo) e 3286986310 (E.Adduci).
Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 30 giugno 2016