Operazione della Forestale: sequestrate 80mila uova

Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 25 marzo 2016

Operazione della Forestale: sequestrate 80mila uova

Scoperta a Molfetta un’azienda che imballava abusivamente il prodotto

L’operazione “Pasqua con uova sicure” condotta dal Comando regionale per la Puglia del Corpo Forestale dello Stato ha comportato due denunce per il reato di frode nell’esercizio del commercio e il sequestro di circa 80mila uova. Una ventina circa le aziende sottoposte a controlli su tutto il territorio regionale, fra imprese avicole, grossisti e commercianti al dettaglio. Sono stati riscontrati illeciti in sette attività ed elevate sanzioni amministrative per 10 mila euro complessivi.

Sul mercato è stata riscontrata l’esistenza di uova italiane e straniere, provenienti in particolare da Romania, Polonia e Spagna. Controlli eseguiti a Lecce e Taranto hanno permesso di constatare che su alcuni prodotti erano state apposte date di scadenza posticipate di sette giorni rispetto a quelle effettiva. Dubbia la provenienza delle uova trovate prive di timbro e tracciabilità a Trani, Barletta, Mesagne e Leporano mentre a Molfetta è stata scoperta un’azienda che imballava abusivamente il prodotto.

L’operazione del Corpo Forestale dello Stato si inserisce, pertanto, in un quadro di controlli fondamentali per garantire la tutela dei consumatori in questo periodo di feste.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 25 marzo 2016