Omaggio al compositore Mauro Giuliani nella Seconda edizione del Festival internazionale di Chitarra classica

Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 21 novembre 2016

Omaggio al compositore Mauro Giuliani nella Seconda edizione del Festival internazionale di Chitarra classica

L’evento al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

Si svolgerà dal 20 al 26 novembre nel Teatro dell’Opera del casinò di Sanremo la seconda edizione del prestigioso “Festival Internazionale di Chitarra Classica”, evento nato in collaborazione con il Comune di Sanremo. L’evento ha per direttore artistico il m° Diego Campagna.

Sei giorni dedicati ad uno strumento che affascina e coinvolge da due secoli a questa parte e che sarà omaggiato degnamente nel corso di una corposa rassegna in grado di coinvolgere maestri conosciuti ed acclamati nei più famosi teatri del mondo.

Unendo la musica suonata ed ascoltata alla sua storia, gli organizzatori dell’evento hanno inteso coinvolgere anche il biscegliese Nicola Giuliani, biografo dell’avo Mauro Giuliani. L’esposizione storico-documentaria dedicata al biscegliese “Orfeo delle Puglie”, il più famoso ed importante chitarrista dell’800, sarà in tournée fino alla fine del mese di novembre. Conta documenti ed immagini rare, reperti unici e cimeli preziosi custoditi nel museo privato “Casa Giuliani”, allestito e curato a Bisceglie da Nicola GiulianiNunzio Liso.

Giovedì 24 novembre alle ore 21.00 verrà invece presentata al pubblico dell’Ariston la rappresentazione scenica di “La sesta corda, vita narrata di Mauro Giuliani” con Nicola Giuliani e Nunzio Liso. Tratto dall’omonima biografia di Giuliani, il volume ha già fatto il giro del mondo e conta traduzioni in più lingue. Accompagnerà la performance teatrale alla chitarra, il Maestro Cecilio Perera.




Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 21 novembre 2016