OLIO, AMORE E FANTASIA. A LBA LE RICETTE DEL FRANTOIO GALANTINO

Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 27 agosto 2013

OLIO, AMORE E FANTASIA. A LBA LE RICETTE DEL FRANTOIO GALANTINO


Olio Amore e Fantasia - copertina

Anche l’olio biscegliese tra i protagonisti di Libri nel Borgo Antico 2013. Questa volta non in forma di degustazioni, ma di pagine, da sfogliare, per copiare e diffondere ricette di piatti che vogliono esaltare il re dei condimenti.

L’idea, nata al Frantoio Galantino per completare una serie di operazioni di marketing tutte azzeccate, era quella di un breviario della cucina locale rivisitato per rendere r protagonista l’Affiorato, il DOP Terra di Bari, il Gran Cru, gli oli al basilico, al limone, al bergamotto e le altre varietà di casa Gaantino.

Settanta ricette, alcune semplicissime, altre più impegnative, tutte gustose, che vanno dalle classiche orecchiette con pomodorini e basilico ai gamberoni al profumo di arancia, dalla trilogia di pesce alla torta al limone. Tutti i piatti proposti rappresentano l’essenza della cucina italiana arricchita dai giusti abbinamenti con gli oli più indicati.

 Il ricettario, tra i pochi con una english version al suo interno, inoltre mira a diffondere la  cultura gastronomica locale anche all’estero, rivolgendosi in particolare ai  turisti provenienti da tutto il mondo che quotidianamente visitano il Frantoio Galantino e che a casa cercheranno di riprodurre i piatti assaggiati nel giardino aziendale.

 Un doppio indice faciliterà la consultazione del ricettario: un indice per oli e un indice per pietanze (antipasti, primi, secondi, insalate, dolci).

Il volume sarà presentato venerdì 30 agosto alle 18.45 in Via Giulio Frisari a Bisceglie, alla presenza del titolare Michele Galantino e dell’addetto marketing Massimo Cassanelli, che dialogheranno con il prof. Giacomo Giancaspro, presidente dell’Associazione Cuochi Baresi e Vicepresidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 27 agosto 2013