Olimpiadi e giochi matematici: il “da Vinci” sede di due grandi competizioni internazionali

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 gennaio 2016

Olimpiadi e giochi matematici: il “da Vinci” sede di due grandi competizioni internazionali

Le gare si svolgeranno a Bisceglie a febbraio e marzo

Bisceglie chiama a raccolta gli studenti più intuitivi, rapidi e logici delle scuole secondarie superiori di tutto il circondario che si ritroveranno a sfidarsi a suon di numeri e operazioni presso il liceo “Leonardo da Vinci”. Ben due le importanti competizioni internazionali di matematica che ospietrà il nostro liceo. Si tratta delle Olimpiadi Nazionali di Matematica e dei Campionati Internazionali di Giochi matematici promossi dall’Università Bocconi. Così Bisceglie mostra ancora una volta di essere una eccellenza e a confermarlo è il Programma di Valorizzazione delle Eccellenze predisposto dal M.I.U.R. in cui il nostro istituto è inserito.

Per la gara di selezione di secondo livello organizzata dall’UMI, Bisceglie risulta essere sede per la prima volta: mercoledì 17 febbraio, 65 alunni provenienti dalle scuole di Bisceglie e da quelle dei paesi limitrofi saranno selezionati per le Olimpiadi Nazionali della Matematica.

Per le semifinali dei campionati promossi dalla Bocconi, invece, il Liceo non è nuovo all’appuntamento. Già l’anno scorso più di 200 alunni provenienti da tutta la provincia si sono sfidati nel nome della matematica a Bisceglie e la selezione decretò la partecipazione di ben tre studenti biscegliesi (leggi qui) alla finale nazionale presso l’Università Bocconi di Milano. Quest’anno la gara si svolgerà sabato 12 marzo. Entrambe le manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Bisceglie.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 gennaio 2016