Nubifragi ed esondazioni, il comune convoca i responsabili dell’Aqp per un tavolo tecnico

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 5 gennaio 2016

Nubifragi ed esondazioni, il comune convoca i responsabili dell’Aqp per un tavolo tecnico

L’amministrazione comunale precisa: «Le tubazioni sono gestite dall’Acquedotto Pugliese»

L’architetto Giacomo Losapio, dirigente dell’ufficio tecnico comunale, ha convocato un tavolo tecnico con i responsabili dell’Acquedotto Pugliese al fine di individuare in maniera definitiva, e successivamente eliminare, le cause delle esondazioni della fognatura nera in occasione di precipitazioni particolarmente intense.

«Le esondazioni sono scaturite sicuramente da tubazioni gestite da AQP e risulta evidente come i lavori dell’area portuale siano stati eseguiti a regola d’arte e perfettamente collaudati» sostengono da Palazzo San Domenico.

«Il fatto che da più di 30 anni, di fronte a piogge consistenti, la rete infrastrutturale di fogna nera di AQP non riesca a contenere la pressione dell’acqua dipende chiaramente dall’inadeguatezza della rete stessa, che Acquedotto Pugliese ha provveduto a sostituire solamente nella parte del porto e non in quella sovrastante da cui dipendono le fuoriuscite». La data dell’incontro non è ancora stata comunicata.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 5 gennaio 2016