BLOG | Natale: come farne buon uso

Attualità / BLOG / IL PIZZICOTTO // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2015

BLOG | Natale: come farne buon uso


L’appuntamento è alle ore 12.00 alle Vecchie Segherie Mastrototaro

 

Potrebbero essere auguri articolati, studiati a tavolino, infarciti di dottissime citazioni letterarie. O ancora, per non sforzarci troppo, potremmo utilizzare le formule classiche: efficaci e a zero impatto emotivo. Potremmo decidere di essere brillanti e spiritosi o dirvi semplicemente (che poi è la cosa che più ci viene naturale): “passate pure questo Natale come vi pare”.

E invece, affinché sia Buono non solo a parole, vogliamo fare di meglio. Farvi un invito spassionato, sereno, a trascorrere qualche ora di  Natale vero. Quello degli ultimi che diventano primi non solo a parole; quello  straordinariamente umano, in cui è permesso a chi non è cristiano di sedere alla stessa mensa per festeggiare il suo diritto alla vita.

L’appuntamento (per il secondo anno consecutivo) è alle Vecchie Segherie Mastrototaro dalle 12.00 in poi, per la 13° edizione del pranzo di Natale Caritas.

Da 13 anni chi non ha tetto, cibo, sorrisi, abbracci e auguri da scambiare o ne ha troppi e qualcosa la vuole donare, può farlo il 25 dicembre, nel modo che meglio crede.

Per partecipare da volontari non ci sono regole (eccetto quelle del buon senso e della buona educazione): tutti si mangia (offre chi si trova sulla sponda della fortuna), tutti si aiuta, tutti si condivide l’esperienza conviviale. Amici per caso, magari per qualche ora, straordinariamente vera.

È il Natale della democrazia, servito da chi non ama i fronzoli a chi i fronzoli non li ha mai conosciuti.

Fidatevi del parere di chi ci si è trovato per caso una volta e ha capito che solo qui avrebbe potuto capirlo, il senso adulto del Natale, tra le storie di chi si è perso, di chi si sta cercando, di chi resta attaccato agli ultimi  echi di speranza: partecipate. Fatelo per voi e non per gli altri, per dare un senso ai vostri auguri.

Quelli che anche noi vi rivolgiamo, in questo giorno sacro da decine di millenni che siamo regalati per star bene. Fatene buon uso.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / BLOG / IL PIZZICOTTO // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2015