NATALE 2012, LE INIZIATIVE DEL GRUPPO SCOUT

Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 8 dicembre 2012

NATALE 2012, LE INIZIATIVE DEL GRUPPO SCOUT


Grotta della Natività in Piazza Margherita

Grotta della Natività realizzata dal Gruppo Scout in Piazza Margherita

Parte il palinsesto di Natale e come ogni anno tutte le associazioni della città vi partecipano. Anche il Gruppo Scout di Bisceglie, associazione che opera sul territorio da quasi 50 anni, ha preparato il suo programma di iniziative natalizie: l’inaugurazione si avrà stasera, alle ore 20.00 in piazza Margherita di Savoia presso la Grotta della Natività, costruita dai ragazzi volontari del Gruppo stesso nella notte del 6 dicembre.

In contemporanea, e durante tutta la manifestazione “Le Vie dei Presepi”, sarà cura del Gruppo anche aprire il Museo Civico Archeologico “S. Majellaro” a disposizione dei turisti e dei curiosi i giorni 8-9-15-16-22-23 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Le attività proseguono anche ne prossimi due fine settimana, con l’iniziativa “Natale della Solidarietà“, che vede partecipare diverse associazioni di volontariato: dalle 18.00 alle 21.00 sarà allestito un locale con materiale informativo del gruppo, animazione e altre attrazioni per il pubblico.

Confermata il 24 dicembre la deposizione e il corteo del Bambin Gesù nella Grotta della Natività, dopo la benedizione in Cattedrale.

Luce della Pace logo

Logo dell’iniziativa “Luce della Pace da Betlemme”

Torna il 16 dicembre, infine, come ogni anno la “Luce della Pace da Betlemme”: faro di speranza e pace nelle terre martoriate dalla guerra e dagli attentati, quale è la zona mediorientale, una fiammella viene prelevata dalla Basilica della Natività dove arde da secoli alimentata in lampade ad olio. Con un volo speciale arriva in Europa in Austria, dove scout viennesi la prelevano e provvedono alla sua distribuzione nel continente: in Italia arriva grazie agli scout sudtirolesi già dal 1986 (prima edizione a cura della TV di stato austriaca ORF), ma solo dal 1993 si diffonde in tutt’Italia grazie alla collaborazione con TrenItalia.

A Bisceglie arriverà domenica 16 dicembre, con il treno InterCity Notte 755 delle 06.13: in genere, una volta prelevata, gli scout biscegliesi la diffondevano tra le loro famiglie e conoscenze e la esponevano durante i giorni del Presepe Vivente, sebbene quest’anno non siano state confermate date e disponibilità da parte del Comune dell’iniziativa. Il Gruppo ha perciò deciso di organizzare una fiaccolata che porterà la Luce dalla sede scout in via Vecchia Corato 52 alla Grotta della Natività, dove rimarrà esposta e a disposizione di tutti.

Ci auguriamo che non venga persa la tradizione del Presepe Vivente, giunto quest’anno alla 36^ edizione e inserito tra i 5 presepi storici di Puglia e Basilicata, poichè rappresentava il fulcro del Natale biscegliese, costituiva un’eccellenza tra i presepi delle città limitrofe e richiamava centinaia di turisti anche oltre regione.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 8 dicembre 2012