Nascono a Bisceglie due sportelli informativi per le malattia di Alzheimer e Parkinson, se ne parlerà sabato 27 settembre

Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 22 settembre 2014

Nascono a Bisceglie due sportelli informativi per le malattia di Alzheimer e Parkinson, se ne parlerà sabato 27 settembre


I casi di Alzheimer e Parkinson sono sempre più in aumento e non solo fra le fasce più anziane della popolazione ma di recente anche fra quella più giovane.

Queste patologie neurodegenerative, oltre che a distruggere mentalmente e fisicamente il malato, hanno gravi ripercussioni emotive e psichiche sui famigliari che, molto spesso, restano taciute.

La locandina dell'incontro

La locandina dell’incontro

Per abbattere il muro di silenzio e fornire supporto psicologico alle famiglie colpite da questo problema, l‘associazione Alzheimer Bari e l’associazione Parkinson Puglia Onlus incontreranno la cittadinanza per presentare la nascita di due sportelli informativi siti in via Nicola Porta 13/15 a Bisceglie.

L’iniziativa è già in corso d’opera con successo in altre città limitrofe quali Bari, Ruvo, Gioia del Colle e Molfetta e per la Bat, Bisceglie diventerà il secondo comune dopo Barletta ad accogliere il progetto.

Al dibattito interverranno il sindaco Francesco Spina, il dirigente scolastico dell’Itc “Dell’Olio”Francesco Sciacqua e don Franco Lorusso.

Molteplici gli argomenti che verranno trattati: Mauro Minervini, primario dell’Unità di Riabilitazione Alzheimer della Casa Divina Provvidenza, relazionerà sui primi sintomi e le modalità d’intervento nella malattia d’Alzheimer, il direttore dell’U.O.C Neurologia dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva, Filippo Tamma discuterà su come conoscere e affrontare la malattia di Parkinson, Pietro Schino, presidente dell’associazione Alzheimer Bari, tratterà “la forza di non essere soli”, Antonella Spigonardo, vice presidente dell’associazione Parkinson Puglia Onlus, disquisirà di come la malattia di Parkinson trasforma ma non annulla, a conclusione, la psicologa Anna Maggiolino spiegherà nel dettaglio il ruolo dei due sportelli informativi per Bisceglie.

A moderare l’incontro saranno Katia Pinto, psicologa e vice presidente dell’associazione Alzheimer Bari, il neurologo Pasquale Parisi e lo psicologo Michele Laforgia.

L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, è fissato per sabato 27 settembre, a partire dalle ore 17:00, presso l’auditorium dell’Itc “Dell’Olio” Don Tonino Bello.

Per info è possibile contattare il numero: 328/7544968 (Anna Maggiolino), visitare gli indirizzi online:  www.alzheimerbari.it; alzhbari.bisceglie@libero.it; www.parkinsonpuglia.com oppure inviare una mail a: sportellobisceglie@parkinsonpuglia.com.




Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 22 settembre 2014