Nasce “Teatritalia”, la comunità delle persone di spettacolo

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2016

Nasce “Teatritalia”, la comunità delle persone di spettacolo


Nasce a Bisceglie “TeatrItalia, l’arte che fa squadra”, comunità di artisti, registi, attori, drammaturghi, scrittori, attori, costumisti, scenografi, attrezzisti, fonici, light designers, danzatrici e coreografi, poeti, cantanti uniti per difendere dalla crisi il teatro e le forme d’arte ad esso correlate.

«In un’Italia in cui il teatro fatica – spiegano gli ideatori dell’iniziativa, che è frutto del lavoro della CompagniAurea diretta da Francesco Sinigaglia –  l’idea di unire le forze e mettere in relazione le culture, gli stili, le esperienze, sembra la più congeniale per creare un nuovo sistema che coinvolga tutte le arti sceniche. L’industria e la produzione teatrale non consentono la nuova espressione: ‘TeatrItalia’ nasce oggi con l’obiettivo di rendere meno impermeabile il settore, crearne uno parallelo ma aperto, e organizzare le capacità da far vivere sui palchi. In un’Italia “artistica”, dove la maggiore produzione è Sanremo, proponiamo una visione drammaturgica ed innovativa. Siamo TeatrItalia, un nuovo sistema culturale fondato sull’ascolto di tutti».

La comunità artistica, aperta a quanti lavorano per la tutela delle discipline dell’arte e della cultura nelle varie forme vuole mettere in rete strutture, compagnie idee e progetti su scala nazionale, da un lato per valorizzare le eccellenze artistiche locali, dall’alto per creare nuovo pubblico e nuovi spazi per le arti sceniche.

Per info: compagnia.aurea@libero.it. Per rimanere in contatto con “TeatrItalia, l’arte che fa squadra”: è possibile rintracciare i progetti sulla pagina Facebook  “TeatrItalia” ( https://www.facebook.com/teatritalia ).

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2016