Nasce l’associazione “Amici del Museo diocesano”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 marzo 2017

Nasce l’associazione “Amici del Museo diocesano”

Il sodalizio si è costituito ufficialmente per gestire in autonomia dall’Arcidiocesi il museo

Dal 2005 operavano come volontari a servizio diretto dell’Arcidiocesi. Ora, un po’ per allargare il giro degli ‘amici’, un po’ per garantirsi la meritata autonomia decisionale, hanno deciso di costituirsi in associazione culturale.
Con la firma dell’atto notarile e la registrazione di una identità legale, è nata l’associazione “Amici del Museo diocesano”. La presiederà il direttore del museo Giacinto La Notte. Vicepresidenti Marcella Di Gregorio e Ida Mari Catalano, segretario Beppe Di Liddo, tesoriere Giuliano Porcelli.

Nel consiglio direttivo, in qualità di consiglieri, anche i soci fondatori Mauro Pedone e Irene Frisari.

Obiettivi dell’associazione, oltre alla gestione del museo sulla base di una precisa convenzione con l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che tenga conto di quella già in essere tra diocesi e Comune di Bisceglie, la promozione di pubblicazioni sul museo e sui beni artistici del territorio, la creazione di reti museali provinciali, nazionali ed internazionali, la realizzazione di scambi culturali, la partecipazione a bandi di finanziamento per scopi sociali e di sviluppo territoriale, la promozione di attività di ricerca sulle tecnologie innovative per la diagnostica ed il restauro dei beni culturali.

Al neonato sodalizio è già possibile associarsi, compilando domanda di immissione e versando 50 euro (socio ordinario), 100 euro (socio sostenitore) o 250 euro (socio benemerito).

Chi si iscriverà entro il 5 aprile sarà considerato socio fondatore.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 marzo 2017