Multe: in 4 difenderanno il Comune. Gratis.

Cronaca // Scritto da direttatesting // 3 marzo 2012

Multe: in 4 difenderanno il Comune. Gratis.


di Serena Ferrara
Dario Galantino, Francesco Di Reda, Cristian Guarini,Davide Lavolpicella: ecco il pool di giovani avvocati che difenderà il Comune neiprocessi  innanzi al giudice di pace per ricorsiavverso sanzioni al Codice della Strada. Circa 1200 contravvenzioni emessedalla Polizia Municipale, in gran parte derivate da utilizzo di t-red agliincroci semaforici, che rischiano di costare alle casse statali dieci volte inpiù delle stesse multe emesse per infrazione.

La convenzione con i quattro giovaniprofessionisti incaricati, è stata firmata il 21 febbraio e prevede che, per sollevare le casse comunaligravate dai 5 milioni di euro di tagli statali e una pioggia di spese in arrivo,i quattro avvocati collaborino gratis con il Comune. Caso più unico che raro in Italia, laddoveil gratuito patrocinio esiste, ma a spese dello Stato ed è finalizzato a farvalere i diritti dei meno abbienti in Tribunale. I quattro avvocati danno intal modo una bella lezione di vita ai loro colleghi di lunga carriera, facendovalere il loro diritto all’erogazione di prestazioni liberali.
Percepiranno, difatti, solo un rimborso spese di 17 euro perciascun giudizio, per un totale di 15.000.

Chi è Fabrizio Ardito

Nato a Bari, vivo nella BAT-provincia. Studio Marketing e scrivo per la redazione de "La Diretta nuova", sia cartacea che web.




Cronaca // Scritto da direttatesting // 3 marzo 2012
  • La Diretta Nuova

    Assolutamente d'accordo.il Comune ha la possibilità di mettere a disposizione dei meno abbienti un avvocato patrocinato dalle casse pubbliche. ma non per queste cause, che è destinata in gran parte a perdere.