Molfetta: Maglia mercato, spiragli per una riqualificazione senza la possibilità di nuove costruzioni

Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 3 novembre 2014

Molfetta: Maglia mercato, spiragli per una riqualificazione senza la possibilità di nuove costruzioni


Mappa della Maglia Mercato

Mappa della Maglia Mercato

La ripartizione territorio e urbanistica del comune di Molfetta ha stabilito che il comparto “Maglia mercato” non ricadrà nell’ambito della VAS (valutazione ambientale strategica). L’area compresa tra la linea ferroviaria, corso Fornari, via Giordano Bruno e Via Terlizzi potrà essere perciò riqualificata.

Il piano particolareggiato per la zona fu redatto e approvato dalla giunta, all’epoca guidata da Antonio Azzollini, nell’ottobre 2012. Non sarà possibile effettuare nuovi costruzioni ma soltanto interventi di riqualificazione delle strutture esistenti, in linea con quanto prescritto dal PAI, il piano di assetto idrogeologico.

L’attuale Piano circoscrive l’area al perimetro B/4, individuato dal Piano regolatore generale comunale. L’obiettivo dell’amministrazione presieduta da Paola Natalicchio è evidentemente quello di garantire la migliore fruibilità possibile per una zona che necessita di interventi per evitare di sprofondare nel baratro di un degrado altrimenti irreversibile.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 3 novembre 2014