Michele Camero, Mauro Pedone e Giuliano Porcelli cantano in gonnella per salvare una casa famiglia colpita dal sisma

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 marzo 2017

Michele Camero, Mauro Pedone e Giuliano Porcelli cantano in gonnella per salvare una casa famiglia colpita dal sisma

Consegnato al sindaco di Tolentino l’assegno per la ricostruzione della casa-famiglia Nostra signora della Pace

WhatsApp Image 2017-03-25 at 23.37.40 Il già presidente del Circolo Unione Michele Camero, il presidente del club Rotary Bisceglie e il suo vice, Mauro Pedone e Giuliano Porcelli da oggi, per tanti, sono le irresistibili “Sorelle Lestrano”, trio vocale in falsetto ed in costume che mima il più famoso Trio Lescano.

Loro, le tre sorelle olandesi che conquistavano l’Italia di regime con le loro canzonette, portavano allegria ad un Paese che a pochi anni da una guerra si preparava ad affrontarne un’altra. Agli italiani del regime, vittime di leggi razziali, di discriminazioni di genere e coprifuochi, Alessandra, Giuditta e Caterinetta davano lo spirito per affrontare la miseria e la paura. Molti esorcizzavano il dolore tra le note di un grammofono.

Selvaggia (Mauro Pedone), Goduria (Giuliano Porcelli) e Fiammetta (Michele Camero) hanno voluto fare altrettanto, per scacciare il clima di paura che  i disastri naturali e gli attentati terroristici oggi danno all’Italia del 2017 nuove occasioni per dire “mai più”.

Obiettivo della serata del 25 marzo,  raccogliere fondi in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia, parodiando (ma non troppo) quel sodalizio leggendario in grado di raccontare la più difficile Italia.

Più che meritato il tutto esaurito registrato al Teatro Garibaldi per il primo e unico appuntamento in programma, che il Rotary Bisceglie – presente anche il governatore distrettuale Luca Gallo e rotariani di tutta la Puglia – ha saputo regalare alla città: due ore intense e fatte bene di musica, ironia e riflessioni sulle contraddizioni sociali e politiche di sempre.

Ad arricchire lo spettacolo, la solida voce del tenore Sokol Preka Gjergji, la compagnia di danza CDC della Scuola Rudra Ballet diretta dal Maestro Ernesto Valenzano e il Trio vocale “Le scintille”composto da Mara Rubini, Mary Todisco, Paola Camero.

A sipario calato, il ricavato dello spettacolo,  patrocinato dal comune di Bisceglie, è stato donato in diretta al presidente Rotary della città di Tolentino, per la ricostruzione della casa – famiglia “Nostra Signora della Pace”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 marzo 2017