Mercoledì e giovedì alla Lum di Trani il corso “La tutela del patrimonio”

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 novembre 2014

Mercoledì e giovedì alla Lum di Trani il corso “La tutela del patrimonio”


Mercoledì 26 e giovedì 27, presso la sede di Trani dell’università Lum “Jean Monnet”, si terrà il primo corso avanzato sul tema “La tutela del patrimonio”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trani con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Trani.

Il corso, fortemente voluto dai rispettivi presidenti dei due ordini, il dottor Antonello Soldani e l’avvocato Francesco Logrieco (coadiuvato da Maurantonio Di Gioia dell’associazione avvocati di Bisceglie), è finalizzato all’approfondimento, per i professionisti dei vari ordini, di strumenti giuridici poco conosciuti e utilizzati, come il “Trust” , che consentono di perseguire la tutela del patrimonio di persone fisiche (minori, diversamente abili, vedove, famiglie di fatto) imprese, società (per esempio nei casi di passaggi generazionali) o comunque qualsiasi altro soggetto, che altrimenti attraverso i tradizionali istituti giuridici del nostro ordinamento (donazione, testamento, trasferimento di proprietà) risultano impossibili o parzialmente idonei a soddisfare appieno le più variegate finalità di tutela legittima dei soggetti verso cui l’attuazione degli stessi è rivolta.

Alto il livello del corso, non soltanto per gli argomenti trattati ma anche per gli illustri relatori che interverranno come il dottor Ennio Vial, ritenuto il più importante esperto in materia in Italia. Interverranno anche i notai Roberto Berardi di Ruvo e Francesco Cagnetta di San Marco in Lamis, l’avvocato biscegliese Egidio Pignatelli, i dottori commercialisti Leo Mastrototaro e Francesco Misino.

L’obiettivo del gruppo di professionisti coinvolti è divulgare nel territorio la conoscenza di strumenti che con l’attenta consulenza di esperti possano effettivamente tutelare il patrimonio ed il soggetto interessato, già diffusissimi in tutto il mondo e nell’Italia settentrionale. Appuntamento mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, con chiusura dei lavori nella mattinata di giovedì.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 novembre 2014