Mennea-Caracciolo, nota congiunta pro-Spina: «Compatibile con la linea politica del PD»

Politica // Scritto da Vito Troilo // 9 marzo 2016

Mennea-Caracciolo, nota congiunta pro-Spina: «Compatibile con la linea politica del PD»

Doppio endorsement dei consiglieri regionali barlettani in favore del sindaco di Bisceglie

Un’inedita nota congiunta dei consiglieri regionali Ruggiero Mennea e Filippo Caracciolo, peraltro diffusa agli organi di informazione barlettani (magari una prossima volta chi di dovere riuscirà a compiere lo sforzo di inoltrarla anche ai giornalisti biscegliesi), riaccende l’interesse intorno al caso Spina-PD. Che Mennea fosse un sostenitore dell’ingresso del sindaco di Bisceglie, dei suoi consiglieri di maggioranza e dei componenti della giunta all’interno del Partito Democratico era abbondantemente risaputo: stupisce e non poco l’endorsement di Caracciolo, ritenuto quantomeno “neutrale” sull’argomento se non schierato dalla parte di coloro che, in testa Francesco Boccia, non hanno dimostrato di gradire più di tanto la prospettiva di Spina tesserato del PD.

«Durante la recente direzione provinciale tenutasi su iniziativa del segretario provinciale Agostino Cafagna e alla presenza del segretario regionale, Michele Emiliano, è emersa in modo netto e chiaro la volontà di “aprire” il partito a nuove forze ed energie che avessero una marcata connotazione civica, antitetica alla destra ed espressione del territorio. In tale prospettiva, si collocano le richieste di adesione pervenute dai rappresentati delle liste civiche riferibili a Francesco Spina, candidatosi con il sostegno delle stesse civiche ed in netta alternativa alla coalizione della destra alle amministrative biscegliesi dello scorso 2013. Per questo, le civiche in questione, sono risultate compatibili con la linea politica emersa nel corso dell’ultima direzione provinciale oltre che con lo statuto del Partito Democratico. Peraltro, l’unica argomentazione politicamente contraria a tale apertura, rappresentata dalla carica di presidente della Provincia di Francesco Spina, è stata ormai superata dalle dimissioni dello stesso.

Riteniamo di condividere e rilanciare l’invito che la segreteria regionale del partito ha rivolto a tutti i militanti del Pd per il superamento di questa fase, per riprendere l’iniziativa politica del partito della provincia Bat, in vista delle prossime scadenze amministrative e di governo della regione Puglia».

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Politica // Scritto da Vito Troilo // 9 marzo 2016