MATURITA’ 2014, SECONDA PROVA: INTEGRALI, VERSIONE LUCIANO, CONSERVAZIONE CIBI, REGISTRAZIONI CONTABILI, COSTRUZIONE SCUOLA INFANZIA

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 19 giugno 2014

MATURITA’ 2014, SECONDA PROVA: INTEGRALI, VERSIONE LUCIANO, CONSERVAZIONE CIBI, REGISTRAZIONI CONTABILI, COSTRUZIONE SCUOLA INFANZIA


Seconda prova degli esami di maturità 2014

Seconda prova degli esami di maturità 2014

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5. PER CONSULTARE LE TRACCE DEI VARI INDIRIZZI, SCORRERE L’ARTICOLO VERSO IL BASSO.

ULTIM’ORA: FACEBOOK KO

Ore 9:40 – Lo svolgimento della seconda prova è entrato ormai nel vivo in tutta Italia. I quasi 300 studenti delle scuole secondarie superiori di Bisceglie e i circa 150 giovani biscegliesi che frequentano altre scuole (in particolare l’istituto alberghiero, il liceo classico e l’istituto tecnico per geometri a Molfetta ma anche il liceo scientifico di Trani e altri istituti tecnici e professionali presenti sul territorio) sono impegnati nella risoluzione dei quesiti che il ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca scientifica ha preparato nel mese di gennaio.

Ore 9:30 – I maturandi hanno sei ore di tempo per concludere e consegnare la seconda prova scritta.

Ore 9:25 – Ecco la traccia di estimo per la seconda prova degli istituti tecnici per geometri.

Traccia di estimo 2014

Traccia di estimo 2014

Ore 9:20 – “Sistema di automatizzazione per l’alternanza scuola-lavoro” è la traccia per gli istituti tecnici con indirizzo informatico.

Ore 9:15 – Organizzazione e gestione di eventi congressuali è il tema per i maturandi degli istituti tecnici con indirizzo turistico.

Ore 9:12 – Conservazione dei cibi e bilancio di un hotel per gli istituti alberghieri.

Ore 9:09 – Per la prova di estimo la traccia prevede la costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione e le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte.

Ore 9:06 – Ecco la traccia della seconda priva scritta di matematica per i licei scientifici

Traccia di matematica per il liceo scientifico

Traccia di matematica per il liceo scientifico

Ore 9:03 – Traccia di economia aziendale per gli Ites (fra cui quello di Bisceglie): registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria.

Ore 9:01 – La traccia di pedagogia riguarda il tema dell’autorità e dell’autoritarismo.

Ore 8:59 – Molto interessante la traccia riservata agli studenti degli istituti tecnico-grafici: la progettazione di una campagna anti-smog.

Ore 8:56 – La traccia per il liceo scientifico riserva, fra gli altri, anche il calcolo di un integrale. Esercizi, secondo i primi rumors, ritenuti fattibili per la maggior parte.

Ore 8:54 – La produzione di uno spinotto è la traccia per la seconda prova scritta riservata agli istituti tecnici con indirizzo industrie meccaniche.

Ore 8:50 – Ecco alcuni passaggi più significativi del testo con la trascrizione in greco antico

Ἀλλ´ ἑνὶ τούτῳ μόνῳ πάντα ἐκεῖνα ἀναδραμεῖσθαι νῦν ἐλπίζεις, τῷ κτᾶσθαι πολλὰ βιβλία.
E adesso speri di annullare tutti questi (limiti n.d.T.) con un gesto solo, con il possedere molti libri

Κατὰ δὴ ταῦτα, ἐκεῖνα ἔχε συλλαβὼν τὰ τοῦ Δημοσθένους ὅσα τῇ χειρὶ τῇ αὑτοῦ ὁ ῥήτωρ ἔγραψε, καὶ τὰ τοῦ Θουκυδίδου ὅσα περι Δημοσθένoυς καὶ αὐτὰ ὀκτάκις μεταγεγραμμένα εὑρέθη, καὶ ὅλως ἅπαντα ἐκεῖνα ὅσα ὁ Σύλλας Ἀθήνηθεν εἰς Ἰταλίαν ἐξέπεμψε· 
Quanto a ciò, tieniti pure, avendoli collezionati, tutti quei libri di Demostene che l’oratore stesso scrisse con la propria mano e quelli di Tucidide che furono trovati, trascritti otto volte, presso Demostene, e tutti quelli che Silla riportò da Atene in Italia:

τί ἂν πλέον ἐκ τούτου εἰς παιδείαν κτήσαιο, κἂν ὑποβαλόμενος αὐτὰ ἐπικαθεύδῃς ἢ συγκολλήσας καὶ περιβαλόμενος περινοστῇς; 
E quale vantaggio guadagneresti da ciò per la tua cultura, se, avendoli raccolti, ti ci addormenti, o dopo averli ammassati e riuniti, te ne vai a spasso?

Ore 8:49 – “Contro un bibliomane ignorante” è una delle più riuscite critiche alla società ellenica del suo tempo di Luciano di Samosata,

Ore 8:45 – Luciano di Samosata visse fra il 120 e il 192. Satirico di origine siriana, è ricordato per la sua ostentata eloquenza.

Ore 8:41 – Liceo classico: il brano da tradurre è “L’ignoranza è cieca”, di Luciano, contenuta nell’opera “Contro un bibliomane ignorante”.

Ore 8:39 – Prima indiscrezione: per l’istituto tecnico geometri la prova di estimo riguarderebbe l’esproprio.

Ore 8:35 – Le tracce per la seconda prova scritta degli esami di maturità sono state decise in gennaio, quando era ancora in carica il governo di Enrico Letta e il ministro dell’istruzione era Maria Chiara Carrozza.

Ore 8:30 – Il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha comunicato il codice di sblocco per l’apertura dei plichi telematici e la diffusione delle tracce.

Ore 8:25 – Tutto pronto per l’inizio della seconda prova scritta al Liceo scientifico-linguistico-coreutico “Leonardo Da Vinci”, all’Ites “Giacinto Dell’Olio” e all’Iiss “Sergio Cosmai” nelle due sedi di via Gandhi e via Villa Frisari.

Ore 8:20 – Fra gli autori più temuti dagli studenti del liceo classico, per la versione di greco, in pole position Demostene.

Ore 8:15 – E’ un giovedì piuttosto intenso anche per gli studenti delle scuole medie inferiori, alle prese con la prova Invalsi, che consiste in due questionari (uno per matematica e uno per italiano) da concludere entro 75 minuti ciascuno.

Ore 8:10 – La seconda prova del 2013 fu piuttosto impegnativa per gli studenti dei licei classici, alle prese con una versione di Quintiliano.

Ore 8:05 – I circa 300 studenti biscegliesi chiamati a sostenere gli esami in coda all’anno scolastico 2013-2014 sono pronti per affrontare la prova scritta decisamente più temuta, ad appena 24 ore di distanza dalla prima prova.

Ore 8:00 – La prova verterà su differenti discipline per ciascun indirizzo scolastico: matematica per gli studenti dei licei scientifici, greco per quelli dei licei classici, lingua straniera per gli indirizzi linguistici, economia aziendale per gli istituti tecnico-economici, estimo per gli istituti per geometri, alimenti e alimentazione per gli istituti alberghieri, tecnica turistica per gli indirizzi turistici, informatica per l’omonimo indirizzo degli istituti tecnico-industriali, elettrotecnica per l’indirizzo elettrotecnica e automazione degli istituti tecnico-industriali, tecnica della produzione per gli istituti tecnici delle industrie meccaniche, psicologia generale applicata per gli istituti per i servizi sociali.

Ore 7:55 – E’ il giorno della seconda prova scritta degli esami di maturità per oltre 490 mila studenti degli istituti scolastici superiori italiani.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 19 giugno 2014