MATITA BISCEGLIESE PER IL CALENDARIO CAFFE’ BATTISTA 2014

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 27 dicembre 2013

MATITA BISCEGLIESE PER IL CALENDARIO CAFFE’ BATTISTA 2014


La copertina del calendario Bristol-Battista 2014

La copertina del calendario Bristol-Battista 2014

Il caffé Battista ha scelto l’arte biscegliese per lanciare il suo marchio nel nuovo anno. La storica azienda barese Bristol, attiva dagli anni ’40, ha affidato alla matita di Pietro Di Terlizzi, artista e direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, la realizzazione del calendario 2014.

Da sempre la Bristol è legata al mondo dell’arte e in virtù di questo sodalizio molti artisti hanno collaborato e continuano a collaborare con l’azienda per la produzione di materiale esclusivo di design.

I 12 schizzi d’autore a tema caffè firmati Di Terlizzi rientrano tra i soggetti dell’anno a venire. Ritraggono giovani “acrobati dell’espresso all’italiana”, celebrando la tazzina e la moka che diventano un tutt’uno con i personaggio ritratti, precari alla ricerca di un baricentro da assegnare alla propria esistenza. Il tema degli equilibri instabili, caro all’artista nostrano, è qui riproposto in una versione tutta figurativa, coi tratti leggeri di una matita che vuol essere discreta sulla pagina bianca.

Una presenza discreta ma di peso, come quella dell’artista Di Terlizzi per Bisceglie, da poco rientrato dalla Cina per nuove avventure che avremo modo di raccontare.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 27 dicembre 2013
  • prof.

    Grazie della tua curiosità Serena, ancora Buon Natale e Buon Anno, anche per la tua redazione