Manutenzione al verde di Largo San Francesco, lavori rinviati al 3 e 4 luglio

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 giugno 2014

Manutenzione al verde di Largo San Francesco, lavori rinviati al 3 e 4 luglio


Erano previsti per il 23 e 24 giugno, ma sono stati rinviati per cause di forza maggiore al 3 e 4 luglio, dalle ore 06,00 alle ore 17,00. Occhi puntati sui lavori di potatura delle querce e delle palme in Largo San Francesco, con cui potremmo dire addio alla grande palma che sorveglia l’antica “Piazza mercantile” e che negli ultimi mesi è stata sottoposta a trattamenti fitosanitari intensivi.

Attaccata dal punteruolo rosso, ha pressoché perso tutta la linfa vitale. E’ diventata invece nido di migliaia di larve, resistenti ad ogni genere di trattamento, persino endoterapico, sicché l’iniezione intensiva di insetticida nella chioma ormai scomparsa non ha prodotto effetti.

Abbatterla o non abbatterla? Si vedrà al momento, anche se le speranze sono poche. Frattanto la ditta Francese, si prende tutto il tempo necessario: l’ordinanza di chiusura al traffico con rimozione forzata in Largo San Francesco e agli incroci tra via Montello e via Montecucco, tra via Duilio e via A. Moro – via Dandolo e tra via Montello e via Dandolo durerà ben 11 ore.

Per fortuna, a far ombra a Largo San Francesco, resteranno le querce, contro il cui abbattimento previsto dal progetto di restyling della piazza,  si è costituito anche il Comitato per la Salvaguardia di Piazza San Francesco, che sul tema palma non è invece ancora intervenuto.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 giugno 2014