MANETTE PER L’AMMINISTRATORE DELLA CERIN

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 28 giugno 2013

MANETTE PER L’AMMINISTRATORE DELLA CERIN


Manette per l'amministratore della Cerin

Manette per l’amministratore della Cerin

CERIN, SOSPESI I PIGNORAMENTI

CAOS TRIBUTI, SPINA ATTACCA LA CERIN

1800 DICHIARAZIONI STRAGIUDIZIALI NOTIFICATE DA CERIN

VERBALI CERIN, E’ ANCORA CAOS

L’amministratore della Cerin, società che si è occupata della riscossione dei tributi nella città di Bisceglie non senza suscitare polemiche, è stato arrestato.

Destinatario di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa per corruzione il 25 giugno dal gip di Nola è Giuseppe Donato Colapinto, 59 anni, domiciliato a Bari. 
A richiedere la misura, eseguita dai carabinieri della stazione di Brusciano, la locale procura, sulla base di risultanze investigative dell’Arma.

Studiando i conti correnti del responsabile dei servizi finanziari del comune di Mariglianella i carabinieri di Brusciano hanno accertato la presenza di versamenti sospetti per un dipendente pubblico: e non era solo la cifra a destare sospetti ma anche la provenienza del danaro.

Colapinto, titolare della ditta affidataria del servizio riscossione tributi di Mariglianella dal 2004, in poco meno di tre anni (dal 2009 al 2011) ha versato sul conto del dipendente comunale, per un totale di quattro volte, assegni dell’importo complessivo di 30.000 euro. Il tutto, secondo gli investigatori, per fare in modo che la Cerin beneficiasse dell’inerzia del funzionario, che non solo avrebbe ritardato più volte la gara d’appalto prevista per il 2009 favorendo la ditta che ha visto prorogato il suo affidamento ma, anche, nel 2011, determinando la vittoria della Cerin nella gara.

Nel corso dell’esecuzione del provvedimento restrittivo è stato sottoposto a sequestro preventivo un immobile di Colapinto, ubicato a Bari.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 28 giugno 2013