FOTO | Mamme e papà docenti per un giorno: accade al terzo circolo “San Giovanni Bosco”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 marzo 2017

FOTO | Mamme e papà docenti per un giorno: accade al terzo circolo “San Giovanni Bosco”

Un approccio decisamente diverso allo studio delle varie materie

Siamo abituati a vederli in doppia fila mentre attendono i ragazzi all’uscita di scuola, a poter oltrepassare con difficoltà i limiti della porta d’ingresso delle aule. E invece mamme e papà da oggi siedono dietro la cattedra.

Lo hanno chiesto gli alunni della II D della San Giovanni Bosco e le maestre hanno deciso di accontentarli.

Il successo dell’esperimento è stato strepitoso, tanto è che già si pensa, l’anno a venire, a replicare in altre classi l’iniziativa.

In classe, gli alunni, hanno visto insegnanti inediti, pronti a fare lezioni all’intero gruppo classe. Scienze, arte, igiene, presto anche educazione civica, tra lo stupore generale. Armati di slides, cartelloni e oggetti, hanno indossato a perfezione gli altri panni, quelli che ogni docente  vorrebbe per un giorno cedere loro, per far capire che si prova.

Il giorno di lezione è fissato al venerdì, ultime due ore. L’argomento è fissato dal genitore e concordato con la docente di riferimento.

Triplice l’effetto dell’iniziativa: da un lato è servita a far comprendere a mamma e papà come funzionano davvero le cose tra i banchi di scuola; dall’altro ha permesso a ragazzi ed insegnanti di affrontare materie nuove o curricolari con un approccio altro. Per gli alunni c’era il motivo in più dell’orgoglio filiale, che bene è ogni tanto riuscire a rafforzare.

FOTOGALLERY

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 marzo 2017