Breaking News
Biscegliese dell’anno 2017, al voto dei lettori 52 persone e realtà biscegliesi
Abbiamo traslocato: dal Primo Maggio siamo su www.bisceglieviva.it
Prospettiva Nevskji, a teatro arrivano Enzo Schiavulli e la Compagnia EZ3
Rifacimento strisce blu: scattano i divieti temporanei di sosta
“Come fare il pediatra e vivere felici”: Pierangela Rana si racconta in libreria
Al Garibaldi torna “Prospettiva Newskji”, quattro giorni all’insegna della danza contemporanea
BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile
Pulizia delle strade, l’idea: divieti di sosta alternati per consentire un lavaggio più accurato
FOTO | Mamme e papà docenti per un giorno: accade al terzo circolo “San Giovanni Bosco”
Siamo abituati a vederli in doppia fila mentre attendono i ragazzi all’uscita di scuola, a poter oltrepassare con difficoltà i limiti della porta d’ingresso delle aule. E invece mamme e papà da oggi siedono dietro la cattedra.
Lo hanno chiesto gli alunni della II D della San Giovanni Bosco e le maestre hanno deciso di accontentarli.
Il successo dell’esperimento è stato strepitoso, tanto è che già si pensa, l’anno a venire, a replicare in altre classi l’iniziativa.
In classe, gli alunni, hanno visto insegnanti inediti, pronti a fare lezioni all’intero gruppo classe. Scienze, arte, igiene, presto anche educazione civica, tra lo stupore generale. Armati di slides, cartelloni e oggetti, hanno indossato a perfezione gli altri panni, quelli che ogni docente vorrebbe per un giorno cedere loro, per far capire che si prova.
Il giorno di lezione è fissato al venerdì, ultime due ore. L’argomento è fissato dal genitore e concordato con la docente di riferimento.
Triplice l’effetto dell’iniziativa: da un lato è servita a far comprendere a mamma e papà come funzionano davvero le cose tra i banchi di scuola; dall’altro ha permesso a ragazzi ed insegnanti di affrontare materie nuove o curricolari con un approccio altro. Per gli alunni c’era il motivo in più dell’orgoglio filiale, che bene è ogni tanto riuscire a rafforzare.
FOTOGALLERY
More from my site

Chi è Serena Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica