Maltempo, torna il fenomeno delle schiume a mare

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 11 marzo 2017

Maltempo, torna il fenomeno delle schiume a mare


Il caso non riguarda solo Bisceglie né è la prima volta che accade.

A seguito del maltempo, delle raffiche di vento e a causa del moto ondoso, il fenomeno “schiume” torna ad incuriosire e preoccupare i cittadini.

La foto, scattata nella notte del 10 marzo, riprende un tratto del litorale di ponente, zona Bi Marmi. Ritrae la passeggiata pedonale di accesso alle spiagge, che a seguito del repentino cambio climatico, si è ritrovata surrealmente immersa in uno strato di schiuma bianca.

Non si tratta di tensioattivi, né di inquinamento, spiegava l’ARPA in altre occasioni, quando la Puglia adriatica si è trovata protagonista di simili situazioni. Per l’Agenzia Regionale per l’Ambiente sarebbero gli sbalzi termici e i cavalloni a produrre, a seguito di fenomeni chimici del tutto naturali, la formazione di schiuma sulla riva. Le schiume locali, tuttavia,  non sono state ancora analizzate, pertanto qualsiasi spiegazione è al momento solo ipotetica e difficile da avallare.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 11 marzo 2017