Maltempo, l’elenco delle strade provinciali che saranno comunque accessibili

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 5 gennaio 2017

Maltempo, l’elenco delle strade provinciali che saranno comunque accessibili

Divieto di circolazione per tutti i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici invernali nel territorio di Andria

L’obiettivo è non farsi cogliere di sorpresa. Giovedì 5 gennaio si è tenuto, presso la Prefettura Bat, un incontro del Comitato operativo per la viabilità, cui hanno partecipato il dirigente del settore infrastrutture e viabilità della provincia Mario Maggio e il maggiore della Polizia provinciale Nicola Altamura. Nel caso in cui le previsioni meteo fossero confermate e i fenomeni nevosi dovessero abbattersi sul territorio della Bat nel fine settimana sarà comunque garantita la percorribilità di alcune strade provinciali:

Provinciale 2 “Andriese-Coratina”
, ex strada statale 231, dal Ponte dell’Ofanto fino al limite di competenza della provincia
Provinciale 3 “della Murgia Centrale”, ex strada regionale 6, dallo svincolo dell’autostrada in territorio di Canosa di Puglia fino a Minervino Murge
Provinciale 4 “delle Murge”, ex  strada provinciale 230 che collega la strada provinciale 2 fino al confine di competenza (Poggiorsini)
Provinciale 7  “di Castel del Monte”, ex strada provinciale 234  da Minervino Murge fino al confine di competenza ( Corato)
Provinciale 12 “di Altamura”, da Trani fino al limite di competenza (Corato)
Diramazione della strada provinciale 2  ex strada statale 231 – Frazione di Montegrosso

Nicola Giorgino, nelle vesti di sindaco di Andria, ha disposto il divieto di circolazione, nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 gennaio, all’interno del territorio comunale per tutti gli autoveicoli sprovvisti di catene a bordo e/o di gomme termiche invernali e per tutti i ciclomotori e motoveicoli. È comunque sconsigliato utilizzare l’auto per raggiungere Andria (è obbligatorio avere catene a bordo sulla strada provinciale Bisceglie-Andria). Il personale dell’Asipu, a Corato, è pronto allo spargimento di circa 120 tonnellate di sale, che avverrà poco dopo la mezzanotte fra giovedì e venerdì. Evitabile, perciò, anche mettersi in viaggio (se non strettamente necessario), sulla strada provinciale Bisceglie-Corato/Ruvo.

Il Centro operativo dell’Anas ha invece assicurato la piena attuazione del Piano Anas delle attività invernali 2016/2017, che prevede interventi preventivi per garantire la percorribilità della statale 93 da Barletta a Canosa, della strada statale 170 da Andria a Castel del Monte e della statale 16 bis per l’interro tratto compreso in provincia da Bisceglie a San Ferdinando.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 5 gennaio 2017