MALTEMPO, gli ultimi aggiornamenti sul territorio

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 7 gennaio 2017

MALTEMPO, gli ultimi aggiornamenti sul territorio

Statale 16 bis bloccata in direzione nord. Domenica sarà chiusa la zona Asi di Molfetta. Stop anche alle attività del Politecnico di Bari

Situazione sempre più delicata sulla strada statale 16 bis, bloccata in direzione nord all’altezza dello svincolo Japigia (uscita per il PalaFlorio) della tangenziale di Bari dalle ore 18:00 a causa delle difficoltà di tenuta riscontrate dai conducenti di alcuni mezzi pesanti (nella fattispecie tre autoarticolati).

I veicoli sono sbandati a causa del ghiaccio e lo stesso è accaduto ad altre auto che li seguivano. Non si registrano feriti ma i rallentamenti e le code potrebbero risultare lunghissime. Prudenza per chiunque si trovasse a bordo del suo veicolo sulla statale 16 bis in direzione Foggia.

Problemi enormi sulla statale 96 all’altezza di Modugno e della statale 100 (che collega Bari a Taranto) nei pressi di Palo del Colle: sono fermi anche da ore molti mezzi leggeri e pesanti, transitati per le extraurbane principali a seguito del divieto di circolazione precedentemente disposto sull’A14 nel tratto Bari-Taranto.

Gli ospedali di Altamura e Acquaviva delle fonti sono rimasti isolati per diverse ore. Disagi per i dipendenti del nosocomio e i familiari dei pazienti.

Rallentamenti e treni cancellati sulla linea adriatica.

L’aeroporto di Bari-Palese ha riaperto i battenti alle ore 18:00. Lo stesso presidente della regione Michele Emiliano, in prima linea in questa delicatissima giornata, ha affermato che «nonostante lo sforzo di tenere pulita dalla neve la pista, il vento fortissimo e la visibilità quasi assente hanno convinto alcuni comandanti a dirottare il volo su Napoli o Lamezia» scusandosi per i disagi. L’ex sindaco di Bari ha persino diffuso (non è la prima volta che accade) il suo storico numero telefonico personale per raccogliere segnalazioni da tutta la Puglia.

Il Politecnico di Bari ha annullato tutte le attività per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio. Non è escluso che identica decisione possa essere assunta da Antonio Uricchio, Rettore dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari.

Il commissario prefettizio di Molfetta, Mauro Passerotti, ha prolungato la chiusura della zona Asi fino a tutta la giornata di domenica. Sabato mattina è caduto un traliccio dell’energia elettrica sulla strada provinciale Molfetta-Giovinazzo: disagi a intermittenza e problemi di erogazione sono stati segnalati in alcune zone delle due città.

Le previsioni per la notte fra sabato e domenica sono tutt’altro che rassicuranti. Le temperature dovrebbero ulteriormente scendere.

Foto www.molfettaviva.it

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 7 gennaio 2017