FOTO / Madonna del Pozzo, tra una folla di fedeli inaugurata nuova edicola votiva

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 6 settembre 2014

FOTO / Madonna del Pozzo, tra una folla di fedeli inaugurata nuova edicola votiva


Una folla di fedeli, devoti e cittadini si è riunita in via Cavour (angolo via Di Vittorio) per accogliere la nuova edicola votiva posizionata presso l’antica cisterna Bufis a devozione della Madonna del Pozzo.

 Nell’anno del 90 esimo anniversario dalla nascita dell’associazione e del 50 esimo dalla realizzazione della statua, l’associazione della Vergine del Pozzo, secondo un culto che ha quasi la tradizione di un secolo nella città dei Dolmen, ha ottenuto di collocare un’edicola votiva che possa rinsaldare la devozione popolare e ricordare un evento miracoloso legato alla Santa.

La scelta di collocare la cappella nei pressi dell’antica cisterna Bufis di via Cavour è dettata dal desiderio di ringraziare la santa per un evento miracoloso verificatosi nell’estate 2010, quando una bambina di 11 anni fu travolta da una betoniera e salva per miracolo. Un fatto simile legato alla Vergine risale agli anni 30 del secolo scorso.

La celebrazione di inaugurazione si è svolta ieri 5 settembre. La Santa Messa officiata dal parroco di San Pietro, don Savino Filannino ha visto una larga partecipazione. Tra la commozione generale ha avuto luogo la benedizione di quell’edicola che da ora in poi non solo ricorderà un evento miracoloso, ma proteggerà passanti, abitanti del quartiere, fedeli.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 6 settembre 2014