Madonna del pozzo, pellegrini biscegliesi a Capurso

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 21 maggio 2015

Madonna del pozzo, pellegrini biscegliesi a Capurso


Fede e tradizioni si saldano nel 163° anniversario dell’incoronazione dell’icona della Madonna del Pozzo

 Trasferimento del "Quadro" dalla Basilica alla Cappella del Pozzo

Trasferimento del “Quadro” dalla Basilica
alla Cappella del Pozzo

Anche una numerosa delegazione della comunità di Bisceglie ha partecipato al consueto appuntamento annuale dell’offerta dell’olio alla lampada votiva e alla processione del quadro verso la cappella del Pozzo presso Capurso. Nella giornata di ieri, 20 maggio, sono giunti in pellegrinaggio anche dalla nostra città rinsaldando quel legame antico che con sempre e rinnovato vigore unisce Bisceglie a Capurso.

In migliaia insieme ai biscegliesi hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Ciavarella, vicario generale della Diocesi di Bari-Bitonto. Presenti autorità civili e militari dei Comuni di Cspurso e Casamassima e fedeli provenienti da ogni dove.

Il quadro della Madonna in peregrinatio

Il pellegrinaggio rientra nel ricco calendario di appuntamenti promossi dalla locale associazione Maria SS. del Pozzo  in occasione del 163° anniversario dall’incoronazione dell’icona. Dal 5 maggio il venerato quadro della Madonna è in peregrinatio: prima presso la Basilica S.Giuseppe, poi presso l’edicola votiva della Madonna del Pozzo (cisterna Bufis), a seguire Villa Veneziani, nuovamente la Basilica e il reparto di cardiologia dell’ospedale civile. Il mese mariano si concluderà con la processione del quadro nelle giornate del 23 e del 27 maggio,. Di seguito dettagli.

sabato 23

ore 15:15 raduno presso l’ospedale civile di Bisceglie

ore 16 inizio del rosario presso la chiesetta dell’ospedale, a seguire il quadro sarà portato nei reparti con distribuzione dell’acqua del pozzo proveniente direttamente da Capurso

mercoledì 27

ore 18:15 santo rosario presso largo porta di mare

ore 18 santa messa, a seguire fiaccolata con il quadro verso la Cattedrale

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 21 maggio 2015