L’ufficio del Piano Sociale di Zona non si dà una mossa: Spina attiva il servizio di assistenza agli alunni disabili

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 24 ottobre 2014

L’ufficio del Piano Sociale di Zona non si dà una mossa: Spina attiva il servizio di assistenza agli alunni disabili


Il sindaco Francesco Spina ha firmato un atto monocratico nel quale ha disposto, a partire da giovedì 23 ottobre, l’attivazione d’urgenza del servizio di assistenza specialistica riservato agli alunni disabili che frequentano le scuole primarie e secondarie di secondo grado presenti sul territorio comunale.

«A distanza di un mese dall’apertura dell’anno scolastico, l’Ufficio del Piano Sociale di Zona 2014, che avrebbe dovuto curare la gestione di questi servizi, non ha né attivato e né fatto partire l’iter per garantire la continuità di questo fondamentale diritto a bambini e famiglie, perciò mi sono dato da fare diversamente» ha dichiarato il primo cittadino di Bisceglie.

Il servizio di assistenza sarà finanziato dalle risorse già destinate al co-finanziamento del PSZ che saranno portate in detrazione ai trasferimenti da disporre in favore del comune capofila di Trani.

«Sono intervenuto per garantire un servizio essenziale e fondamentale per molte famiglie biscegliesi. Mai avrei potuto permettere che questa mancanza pregiudicasse la frequenza scolastica da parte degli alunni disabili traducendosi, di conseguenza, nel diniego di uno dei diritti fondamentali nella vita delle persone: il diritto allo studio» ha concluso Francesco Spina.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 24 ottobre 2014