LUCE DELLA PACE A BISCEGLIE, OGGI FIACCOLATA

Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 16 dicembre 2012

LUCE DELLA PACE A BISCEGLIE, OGGI FIACCOLATA


Luce della Pace 2012

I CapiPTG con la Luce della Pace

Ore 06:15, alla stazione di Bisceglie si ferma un treno InterCity diretto a Lecce. In una carrozza ci sono degli scout triestini che, grazie ad un accordo con TrenItalia, trasportano dei ceri accesi: le fiammelle che portano con loro hanno una storia molto lunga alle spalle…

Nel 1986 la TV di Stato austriaca ORF organizza un evento a cui partecipano anche gli scout viennesi: si tratta di una luce trasportata dalla Chiesa della Natività di Betlemme che arde da moltissimo tempo. Con un volo da Israele a Vienna arriva in Europa la fiaccola che rappresenta un faro di speranza per tutta l’umanità: ad accoglierla un corteo formato da cittadini e da autorità, scout e genitori. L’evento diventa subito popolare e dall’anno successivo approda in Italia, per poi arrivare anche a Bisceglie.

Stamattina presto i Capi Pattuglia del Reparto AGISCOUT di Bisceglie hanno raccolto anche quest’anno la Luce della Pace e stasera, a partire dalle ore 18:00, ci sarà una fiaccolata dalla sede associativa, sita in via Vecchia Corato 52 fino in Piazza Margherita; una volta giunti lì sarà deposta presso la Grotta della Natività, costruita come ogni anno dal Gruppo Scout.

La cittadinanza è naturalmente invitata all’evento: associazioni e cittadini possono prendere parte alla fiaccolata. Si ravvisa anche lungo il tragitto un’interruzione della circolazione stradale.

no images were found

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 16 dicembre 2012