Lotta alle discariche abusive: il comune si convenziona con le Guardie Ambientali

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 3 marzo 2017

Lotta alle discariche abusive: il comune si convenziona con le Guardie Ambientali


Giro di vite sull’abusivismo nell’agro. Grazie alla nuova convenzione tra comune di Bisceglie e soci volontari del Nucleo Guardie Ambientali , approvata dalla giunta comunale, i controlli sul territorio aumenteranno.

Obiettivo, “prevenire ogni forma di inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque” e far fronte al problema dell’abbondono dei rifiuti su suolo pubblico. Nella consapevolezza che «il corpo della Polizia Locale non è nelle condizioni di poter garantire in via continuativa e in modo mirato un controllo sull’abbandono incontrollato dei rifiuti in modo specifico nelle periferie e nelle strade extra urbane» a fare da sentinelle del territorio saranno le “guardie ecologiche volontarie”, che si avvarranno della collaborazione della polizia municipale per servizi di   «accertamento di violazioni in materia di inquinamento del suolo, dell’aria, delle acque nell’ambito del territorio comunale in relazione alle competenze attribuite da leggi nazionali, regionali e da ordinanze e regolamenti comunali alle guardie ecologiche volontarie; monitoraggio e denunzie agli uffici comunali competenti di ogni situazione che possa determinare pericolo o danno ambientale; controllo sull’abbandono di deiezioni di animali d’affezione sul suolo pubblico e di rifiuti sul suolo pubblico in modo difforme da quanto prescritto dalla legislazione vigente e dai regolamenti e ordinanze comunali; collaborazione in occasione di manifestazioni pubbliche patrocinate od organizzate dal Comune di Bisceglie solo in materia ambientale».

All’associazione sarà riconosciuto un contributo da parte del comune solo a consuntivo delle spese effettivamente sostenute.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 3 marzo 2017