Lo Studio Pedone con Case di Luce anima la vigilia di Natale di Rai Tre

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2016

Lo Studio Pedone con Case di Luce anima la vigilia di Natale di Rai Tre


Il TG nazionale delle 19.00, ha voluto dedicargli un intero servizio nel giorno della vigilia di Natale. Su RAI 3, sono le Case di Luce di Bisceglie a ricordare all’Italia intera che si può fare edilizia in modo sostenibile davvero. Non solo zero energy, ma la capacità di assorbire C02, con effetti benefici a valanga.

«A Bisceglie – spiegano i giornalisti RAI – c’è chi ha trovato  il modo di sfruttare la natura per costruire condomini che assorbono CO2.

Premiata all’ultima conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite di Marrakesh, Case di Luce è un elegante e innovativo complesso residenziale e si fonda sulla risorsa più antica: la Natura. Gli elementi di cui sono fatte le mura esterne delle abitazioni hanno tutte un debito con la storia rurale della Puglia. Sono case in in biomattone: tufo,  truciolo di canapa (tra i vegetali, quello in grado di assorbire più CO2 dall’atmosfera) e calce». 

«In una realtà qualsiasi del Sud – commenta il giornalista – è come aumentare del 6-7% gli spazi verdi in città: alla riduzione di inquinamento, contribuisce anche il fatto che, grazie all’involucro in grado di mantenere inalterata la temperatura, si azzera quasi il consumo di gas».  

Per rivedere il servizio: https://goo.gl/TG0uV9

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 dicembre 2016