“Legalità è lavoro”, dibattito presso l’istituto “Sergio Cosmai”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 31 gennaio 2017

“Legalità è lavoro”, dibattito presso l’istituto “Sergio Cosmai”

Forum per la cittadinanza presso l’auditorium della sede di via Gandhi

L’istituto d’istruzione secondaria “Sergio Cosmai” ricorda il biscegliese, direttore del carcere di Cosenza barbaramente assassinato nel 1985, di cui porta il nome, dedicando un forum per la cittadinanza al tema “Legalità è lavoro”.

L’iniziativa, che nasce nell’ambito delle attività del focus group “orienta-menti”, coinvolgerà docenti, istituzioni locali e la vedova Cosmai in un convegno presso la sede dell’istituto professionale di via Gandhi, in programma dalle ore 17:00 di martedì 31 gennaio. Obiettivo del forum, illustrare la mission educativa degli istituti professionali, in nome e secondo gli stessi valori che guidarono Sergio Cosmai.

A relazionare sul ruolo della scuola saranno le docenti Samanta Dell’Orco e Tiziana Palazzo Cosmai, il sindaco Francesco Spina, l’assessore alle politiche giovanili Rachele Barra e il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri, che concluderà la conferenza con un intervento sui progetti futuri dell’ufficio e del ministero dell’istruzione. Il dibattito sarà introdotto dal dirigente scolastico Donato Musci. Al termine, dalle 19:00 alle 22:00, Open Night «La notte in bianco del “Cosmai”», ideale prosecuzione dell’Open Day di domenica 29 gennaio. Prevista una performance musicale della sezione “canto” della Quinta Compagnia Teatrale.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 31 gennaio 2017