Le iniziative del Seminario Arcivescovile per la Quaresima

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 26 febbraio 2017

Le iniziative del Seminario Arcivescovile per la Quaresima

Lectio Divina nelle varie parrocchie della Diocesi, Via Crucis ogni venerdì in una chiesa biscegliese

«Vivere la Quaresima e splendere come le stelle» è l’obiettivo del programma di iniziative “Illuminati dalla Parola” predisposto dal Centro Diocesano per le vocazioni presso il Seminario Arcivescovile di Bisceglie in occasione del periodo dell’anno che precede la Pasqua.

«La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità» ha affermato Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Quaresima 2017.

Diversi gli appuntamenti previsti sul territorio dell’Arcidiocesi. L’equipe educativa del Seminario sul Vangelo domenicale condurrà la Lectio Divina venerdì 3 marzo alle ore 18:00 presso la parrocchia Stella Maris di Bisceglie, martedì 7 alle ore 20:00 presso la parrocchia Sant’Andrea di Barletta, giovedì 16 nella parrocchia Santa Chiara di Trani (ore 20:00), lunedì 20 a Corato (parrocchia Sacra Famiglia, ore 20:00), giovedì 30 marzo presso la parrocchia Beata Vergine Madonna di Loreto di Trinitapoli (ore 19:00) e infine lunedì 3 aprile a Margherita di Savoia (parrocchia Santissimo Salvatore, ore 20:00).

Previsti momenti di adorazione presso la cappella del Seminario ogni giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:00, seguiti dalla preghiera della compieta di fine giornata. I sacerdoti saranno a disposizione per confessioni o semplicemente per un dialogo coi fedeli. Giovedì 23 marzo i giovani del Seminario, guidati dal rettore don Gaetano Corvasce, animeranno l’adorazione eucaristica presso la parrocchia Spirito Santo di Barletta alle ore 19:00 in occasione della Settimana eucaristica mentre tutti i venerdì la famiglia del Seminario sarà presente in una parrocchia diversa della città di Bisceglie per il pio esercizio della Via Crucis.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 26 febbraio 2017