#LBA2013, INTERVISTA A LUCA DE CEGLIA

Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 31 agosto 2013

#LBA2013, INTERVISTA A LUCA DE CEGLIA


luca de ceglia_lba2013

Luca De Ceglia durante la presentazione del suo libro

Seconda giornata di Libri nel borgo antico. Dalle ore 18:00 di venerdì 30 agosto il centro storico di Bisceglie si è affollato per le conversazioni letterarie che hanno animato le piazze fino alle 23:00 inoltrate. Argomenti anche molto diversi tra loro si sono intrecciati tra via Frisari, Piazza Ammazzalorsa e Piazza Duomo: dal federalismo di Gennaro Sangiuliano alle ricette del Frantoio Galantino, dal romanzo del giovane Mennea al culto dei tre Santi patroni della nostra città. E proprio su quest’ultima conversazione che si è concentrata la nostra attenzione. Abbiamo incontrato lo studioso, scrittore, collega giornalista Luca De Ceglia che ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “Il culto dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Panataleone”.

Nella video intervista l’autore ci racconta come nasce l’idea di un volume di facile consultazione e divulgativo sui tre Santi, le tradizioni e le curiosità ad essi legate, di quali siano le scoperte più interessanti dello studio condotto su documenti inediti e delle sue prossime pubblicazioni in cantiere.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 31 agosto 2013