LBA, aria di magia in piazza Duomo con Silvan

Bisceglie festiva 2015 / Cultura / Libri nel borgo Antico // Scritto da Pasquale Losapio // 30 agosto 2015

LBA, aria di magia in piazza Duomo con Silvan


Una storia magica che parla al cuore

«Sim Sala Bim!»

Con questa frase, fra applausi e sorrisi, Il Mago Silvan ha salutato il folto pubblico presente. Presente a Bisceglie per presentare il suo libro “La magia della vita”, ha duettato sul palco principale di Libri nel Borgo Antico con Mingo, noto attore barese. Aldo Salvodello, questo il vero nome dell’illusionista, è stato in grado di attirare l’attenzione e l’ammirazione dai più grandi ai più piccini, grazie ad un linguaggio deciso, spigliato, divertente, efficace e molto elegante, così come le sue movenze ed il suo look.

Originario di Venezia, figlio del sosia ufficiale di Rodolfo Valentino, assapora l’aria dello spettacolo fin dalla tenera età, periodo nel quale scopre la bellezza della magia e dell’illusione. Comincia con piccoli trucchi nell’oratorio fino a calcare i più grandi teatri mondiali, ad esibirsi davanti a personalità reali, diventando volto noto della televisione italiana ed internazionale. Nonostante la popolarità che lo precede, il pluripremiato prestidigitatore non dimentica mai la quella che è la vera spinta nell’esistenza di un uomo ovvero “la magia della vita”, tanto da dedicarne un libro con aneddoti e storie di vita.

In questa sua tredicesima pubblicazione, la prima autobiografica, sottolinea come «nella vita tutti nasciamo con ciò che davvero ci può rendere felici, per questo tutte le nuove esperienze e le nuove conoscenze non fanno altro che portare vitalità». La stessa vitalità che lui porta in scena con i suoi spettacoli d’illusionismo. Parafrasando quelli che sono i termini dell’illusione, Mingo ha ironizzato con il super ospite sui temi più caldi: dalla “magia” di Mafia Capitale a come far “sparire dalla scena” i personaggi politici.

Ciliegina sulla torta è stata un gioco realizzato con un mazzo di 52 carte nuove: divise in due gruppi, dopo essere state mischiate e poste in due tasche diverse, Silvan è stato in grado di estrarre diverse carte su richiesta del pubblico. Storia di uno straordinario successo di un artista capace di affascinare sempre senza mai essere banale.

Pasquale Losapio

Chi è Pasquale Losapio

Consulente in materia di sicurezza ambientale, sul lavoro e alimentare. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche locali cartacee e web scrivendo di sport. Ha partecipato a campionati agonistici di calcio, basket e volley. Nel recente passato è stato protagonista, per 21 puntate, di un noto programma televisivo su Rai1. Attualmente è Vice Responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, è impegnato nel sociale. Per Bisceglie in diretta si occupa di attualità, cultura e sport.




Bisceglie festiva 2015 / Cultura / Libri nel borgo Antico // Scritto da Pasquale Losapio // 30 agosto 2015