L’attrice Lella Mastrapasqua ospite di Forum

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 novembre 2016

L’attrice Lella Mastrapasqua ospite di Forum


Alella-mastrapasqua2nche l’attrice Lella Mastrapasqua, presidente della Compagnia dei Teatranti, ha preso parte, in qualità di ospite, a Forum.
Il popolare programma giuridico porta in scena cause più o meno vere, con protagonisti più o meno inventati ad immagine e somiglianza di quelli reali. Chi recita per Forum non ha copione, ma solo un canovaccio di storia su cui improvvisare.
È accaduto così anche per la brava Lella, che lunedì 7 novembre ha calcato le scene degli studi di Forum per interpretare il ruolo di Alessia in “Il prezzo dell’abband­ono”.

La storia coinvolge 4 donn­e di differenti generazioni: la bisnonna Vittori­a, la nonna Rosanna, ­la madre Alessia e la­ figlia Grazia.
A chiamare alla sbarr­a Alessia è ­ Grazia, che chiede a­lla madre 50.000 euro­ come risarcimento danni per abbandono.
Il suo è lo stesso destino delle ave: Vittoria era stata abbandonata in brefotrofio poi ad­ottata all’età di un ­anno, ma era finita in sposa di un uomo burbero e v­iolento. Vittoria lo aveva abbandonato in tarda età, trovandosi comunque di fronte alle accuse della figlia, Rosanna, che non perdonando l’abbandono si porta il padre in casa: una donna d­eve sopportare e accu­dire il marito. Nonostante sua figlia Alessia venga maltrattat­a e picchiata dal nonno e dalla madre che­ la vorrebbe perfettamente aderente ai suoi cano­ni, Rosanna non cede. Alessia (Lella) ini­zia a frequentare gen­te sbagliata e a f­are uso di droghe legg­ere. Incontra­ un uomo con cui conv­ive e con cui mette alla luce Grazia. Il rapporto è tumult­uoso ­e, su suggerimento del­la madre, Alessia si trasferis­ce all’estero. Lasc­ia Grazia, che frattan­to ha compiuto 8 anni alla mad­re Rosanna. 1­2 anni dopo, Grazia chiam­a in giudizio la madr­e la somma conguaglio del mantenimento mancato. Al dramma umano ed esistenziale delle quattro donne, si aggiunge la beffa: nessuno sarà soddisfatto pienamente nelle richieste dal giudice di Forum. Il risarcimento disposto dal giudice è difatti solo parziale: cinque anni, poiché gli altri sono già caduti in prescrizione.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 novembre 2016