L’ANCI parlerà in tutta Italia pugliese: il sindaco di Bari Decaro nuovo presidente

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 13 ottobre 2016

L’ANCI parlerà in  tutta Italia pugliese: il sindaco di Bari Decaro nuovo presidente


Era il favorito. Si credeva dovesse vincere e in effetti ce l’ha fatta. Antonio Decaro, sindaco della Città metropolitana di Bari è nuovo presidente dell’ANCI. Resterà in carica tre anni, fino al 2019.

Il successore del sindaco di Torino Piero Fassino al vertice dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani riporta, dopo molti anni al Sud i vertici dell’associazione che rappresenta la voce di 7.318 comuni di tutta Italia.

Ad eleggere Decaro “Sindaco d’Italia”, sono stati i suoi colleghi primi cittadini nell’assemblea riunita a Bari negli spazi della Fiera del Levante per tre giorni dal 12 ottobre. Solo 4 i voti contrari e 10 gli astenuti: si tratta dei sindaci a 5 Stelle (escluso il sindaco di Parma Pizzarotti),  che ora si riservano di uscire dall’ associazione diventata «un club del Pd»,.

«Da oggi dimentico di avere una tessera di partito – ha commentato con la speranza di abbuonirli Decaro appena eletto: -appartengo al partito dei sindaci che nel nostro paese è il più votato».

Nel suo discorsoDecaro ha sollecitato «misure che possano accompagnare e favorire gli investimenti locali, come la rinegoziazione dei tassi di interesse dei vecchi mutui per allinearli ai minori costi di provvista, l’estinzione anticipata senza penali, l’attivazione di strumenti dedicati per l’edilizia scolastica, i servizi pubblici e la sicurezza del territorio, l’attivazione di processi di accompagnamento nell’aggregazione tra società partecipate».

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 13 ottobre 2016