L’Abbate (5 Stelle): «Maltempo, ecco come la regione potrebbe ottenere i rimborsi per gli agricoltori pugliesi»

Politica // Scritto da Vito Troilo // 13 gennaio 2017

L’Abbate (5 Stelle): «Maltempo, ecco come la regione potrebbe ottenere i rimborsi per gli agricoltori pugliesi»

Il deputato chiede l’attivazione di una sottomisura del piano di sviluppo rurale che finanzia al 100% il ripristino del potenziale produttivo

«Rimproverammo a Fabrizio Nardoni il ritardo nell’’attivazione dello stato di calamità naturale a seguito delle piogge di Ginosa e Castellaneta nell’autunno 2013 ma davanti all’inoperosità e al brancolare nel buio dell’attuale assessore regionale all’agricoltura Leonardo Di Gioia, vien quasi da rimpiangerlo». Parole di Giuseppe L’Abbate, parlamentare del Movimento 5 Stelle originario di Castellana Grotte.

Il capogruppo pentastellato in Commissione agricoltura di Montecitorio è preoccupato per la mancata attivazione, da parte della regione, della sottomisura 5.2 del Piano di sviluppo rurale in attuazione dell’articolo 18 del regolamento dell’Unione Europea che finanzia, fino al 100% del costi, il ripristino del potenziale produttivo perso in caso di “calamità naturali” e “eventi catastrofici”; i beneficiari hanno diritto al rimborso degli interventi per la ricostituzione del capitale fondiario, del capitale di scorta, scorte vive e morte, il ripristino di impianti arborei.

Il deputato 5 Stelle Giuseppe L'Abbate

Il deputato 5 Stelle Giuseppe L’Abbate

«È inconcepibile che l’assessore Di Gioia non si sia attivato e lo invito, pertanto, a darsi una mossa anche su questo versante- Chiederemo al governo di derogare ai criteri di accesso al Fondo di solidarietà nazionale al fine di consentire l’attivazione degli interventi compensativi anche alle aziende che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi. Presenterò un emendamento al Decreto Milleproroghe affinché si attivino tutte le misure previste dalla normativa: la sospensione del pagamento di contributi previdenziali, rate mutui, scorte, spese e via discorrendo cosi come si è fatto per i danni subiti dagli olivicoltori a causa della  Xylella fastidiosa» ha spiegato il deputato.

«La giunta Emiliano si dia finalmente una mossa, oltre alle foto molto social ma poco concrete per il futuro dell’agricoltura nella nostra Puglia» ha concluso L’Abbate.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Politica // Scritto da Vito Troilo // 13 gennaio 2017