LA VERA STORIA DI MATTEO SPINELLI DA GIOVINAZZO, RACCONTATA DA PASQUALE STIPO

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 2 febbraio 2014

LA VERA STORIA DI MATTEO SPINELLI DA GIOVINAZZO, RACCONTATA DA PASQUALE STIPO


L'invito alla presentazione del volume

L’invito alla presentazione del volume

Appuntamento con la storia questa sera, domenica 2 febbraio, presso il Circolo Unione alle ore 18.00. A presentare un suo volume sulla Puglia del XIII secolo, l’appassionato di storia Pasquale Stipo, autore de “I Notamenti” di Messer Matteo Spinelli da Giovinazzo tra vero e falso – Frammenti di cronaca del XIII secolo“.

A lungo creduto l’autore dei Diurnali, una cronaca medievale  riguardante le fasi conclusive dell’epoca federiciana nel Regno di Sicilia, Matteo Spinelli sarebbe nato nel 1230 in terra di Giovinazzo, anche se per più secoli si è creduto che l’autore dell’opera, a causa delle tante imperizie cronologiche, fosse in realtà vissuto nel tardo ‘500. I tanti studi contemporanei che si sono succeduti, scoprono però che, se è vero che nell’ordinamento degli appunti molte imprecisioni sono state commesse, vi è un substrato di verità storica molto consistente. Pertanto, sarebbe anche possibile che le manipolazioni e le deformazioni cui è stato sottoposto il testo, lo abbiano “falsificato”, ma solo a posteriori.

Com’è possibile, ad esempio, che si trovino nomi, giorni, mesi e luoghi descritti e riportai con estrema precisione, ma gli anni di attribuzione dei fatti siano quasi sempre errati?

A queste e tante domande sui Diurnali e su Matteo Spinelli, tenterà di rispondere Pasquale Stipo, per l’occasione introdotto da Gianni Ferrucci.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 2 febbraio 2014