La scuola media Monterisi, ciclofficina per due giorni

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 marzo 2015

La scuola media Monterisi, ciclofficina per due giorni


Chi lo avrebbe detto che a scuola si potesse imparare anche a cambiare le ruote in caso di foratura, ad oliare le catene e imparare i trucchi per mantenere in salute l’amica bicicletta?

Martedì 3 e giovedì 5 marzo, la Scuola Media R.Monterisi si trasforma in Ciclofficina. Nell’ambito del progetto sperimentale “Sulla buona strada…in bici”  – promosso da Ministero Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale per la Sicurezza Stradale,  Federazione Ciclistica Italiana e MIUR – gli alunni parteciperanno a due incontri  su “Conoscenza e manutenzione della bicicletta” a cura del  tecnico federale della Società Ciclistica  Cavallaro. I due incontri saranno seguiti da lezioni pratiche di abilità su bici.

Già il  19 febbraio le classi 1A, 1C, 1D e 1I al primo incontro del Progetto “Sulla Buona Strada…in Bici” hanno potuto incontrare Aldo Maffia ed Elena Panizzolo del Ministero dei Trasporti e Sabino Piccolo,Tecnico Federale F.C.I. sezione di Bisceglie.

 Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi ad un uso sicuro e responsabile della bicicletta, far loro acquisire le giuste competenze per il suo utilizzo nel contesto cittadino e ricordare che pedalando ogni giorno si mantiene l’efficienza fisica e si promuove la mobilità sostenibile.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 marzo 2015