LA MAGIA DEL NATALE INIZIA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2013

LA MAGIA DEL NATALE INIZIA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO


PresepeQuercia2

presepe di Giuseppe Quercia ambientato in Palazzo Fiori

Sarà un Natale opulento per Bisceglie, che nel giro delle prossime 72 ore prenderà visione del puzzle completo degli eventi che volontari e privati, amministrazione comunale e associazioni stanno mettendo in piedi per celebrare la festività più attesa ed importante.

Da un lato la social card per mettere un po’ di sorrisi e qualche dono sotto l’albero consunto, sui volti più consunti dalla crisi, dall’altro le iniziative a regia diretta (le luminarie per cui il comune ha scelto di investire ben 70.000 euro) e decentrata (presepi, canti, concerti, presepi viventi, presentazioni di libri e giochi di piazza), da un lato gli eventi finanziati, dall’altro gli eventi autofinanziati: l’importante è festeggiare, annunciare, distrarre dal momento buio e dare l’idea che a natale è davvero possibile ricominciare.

Ben due i presepi viventi previsti per l’anno in corso: quello tradizionale degli Scout presso le Grotte di Santa Croce e un innovativo presepe vivente a cura del Centro Studi Biscegliese (che tante altre iniziative ha già messo in cartellone per Natale), nel centro storico. Diversi i concerti, gli eventi benefici, i mercatini e gli spazi dedicati ai giochi di strada per i più piccini, che allieteranno spazi chiusi ed aperti, rendendo il semplice passeggio un dono natalizio dolce, condiviso.

 A dare il la agli eventi in cartellone, una nuova rassegna de “La via dei presepi”, la mostra mercato di presepi a cura dell’Associazione Borgo Antico, che si svolgerà in via Card. Dell’Olio. Da sabato 30 novembre al 6 gennaio,  la principale via del centro storico sarà trasformata in una grande strada piena delle creazioni di artigiani di professione e presepisti per hobby.

«“La via dei presepi” è l’occasione giusta – spiega l’associazione nel comunicato – per prendere in prestito qualche idea per il presepe casalingo e per apprezzare ed acquistare i presepi già realizzati dagli artigiani che esporranno nei prossimi giorni a partire dalle 18 nella mostra mercato giunta alla quarta edizione».

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2013