La Luce della Pace arriva a Bisceglie, domenica distribuzione nelle parrocchie e fiaccolata pubblica

Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 20 dicembre 2015

La Luce della Pace arriva a Bisceglie, domenica distribuzione nelle parrocchie e fiaccolata pubblica


Arriva quest’anno con qualche ora di ritardo (leggi qui i motivi), ma la tradizione è stata rispettata: anche quest’anno, nonostante le avversità, i ragazzi del Gruppo Scout Bisceglie hanno recuperato la Luce della Pace.

Proveniente da Betlemme, la Luce della Pace si ferma a Bisceglie da ormai 19 anni: quest’anno la fiammella viaggiava sul treno Bologna-Lecce (InterCity 1545) con arrivo previsto alle ore 19:44. Raccogliere in città la Luce è una tradizione che i giovani ragazzi del Gruppo Scout presieduto da Mimmo Rana si impegnano a mantenere da 19 edizioni, contribuendo a diffondere nel mondo lo spirito della pace fraterna.

I giovani ragazzi del Gruppo Scout raccolgono la Luce della Pace. Si ringrazia la nostra lettrice Arianna per la foto.

I giovani ragazzi del Gruppo Scout raccolgono la Luce della Pace [Si ringrazia la nostra lettrice Arianna per la foto]

Da Trieste a Lecce, da Roma a Siracusa, passando per Genova e la Toscana, Ravenna e Bologna, senza dimenticare le isole: tutta l’Italia a quest’ora custodisce la fiammella che arde dal XIII secolo senza mai spegnersi nella capanna del Bambin Gesù a Betlemme, da dove è partita giungendo in Europa grazie ad un volo di linea e dall’Austria, come da tradizione, è stata distribuita in tutto il territorio dell’Unione, partendo anche verso il Nord e Centro America. La fiammella, grazie agli scout, viaggia per raggiungere nel periodo natalizio tutte le nazioni che aderiscono all’iniziativa, tramite la staffetta che avviene per mezzo dei trasporti su rotaie (e non).

Domenica mattina i giovani scout sono impegnati a diffondere la luce nelle parrocchie di Bisceglie, mentre questa sera a partire dalle ore 19:00 una grande fiaccolata accompagnerà la fiammella dalla sede del gruppo in via Vecchia Corato in piazza Margherita: chiunque può partecipare e raccogliere l’invito di pace della Luce.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 20 dicembre 2015