La Diaz non sfigura nell’amichevole col Futsal Bisceglie. Sabato test a Giovinazzo

Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 settembre 2014

Secondo test precampionato per la Diaz Bisceglie di mister Maurizio Di Pinto. Archiviato in fretta il 13-0 del sabato precedente sui cugini del Santos Club nella prima sgambata sul sintetico del Centro Sportivo Vigiliensis, la formazione del presidente Nicola Napoletano ha sostenuto un’amichevole di tutt’altro spessore col Futsal Bisceglie, ambiziosa formazione di Serie B accreditata dei favori del pronostico per la promozione in A2.

Sul parquet del PalaDolmen la matricola Diaz, a soli 10 giorni dallo storico esordio nel campionato di Serie C1, ha dovuto fare i conti con l’aggressività dei nerazzurri guidati da Francesco Ventura, al completo fatta eccezione per l’assenza del portiere Michele Dibenedetto.

Chiuso il primo tempo sotto di una rete, in apertura di ripresa la Diaz ha trovato il pari con un gran tiro da fuori dell’ex di turno Alberto Tortora. Due minuti più tardi il Futsal Bisceglie si è riportato in vantaggio e col trascorrere dei minuti ha fatto valere la superiorità tecnica e le individualità di alcuni elementi. L’incontro si è concluso sul 6-2 con una doppietta dello spagnolo Keko e i gol di Vincenzo Cassanelli, Cesare Pedone, Francesco De Cillis e Mauro Caggianelli per il Futsal Bisceglie mentre la seconda marcatura della Diaz è stata realizzata da Maurizio Valente su assist di Sergio De Cillis.

«Abbiamo provato una disposizione difensiva diversa per contrapporci al gioco 4:0 dei nostri avversari. Ci siamo messi a zona cercando di risparmiare le forze sui loro veloci movimenti ma ci siamo fatti preferire nei frangenti in cui abbiamo difeso individualmente.

Nella seconda parte della gara ho alzato il baricentro consapevole di rischiare di più. Un buon test al cospetto di una squadra molto più forte, che ha evidenziato i punti su cui lavorare: possesso palla e uscite pressing. I ragazzi hanno mostrato personalità e non si sono disuniti» ha dichiarato il tecnico Maurizio Di Pinto.

La Diaz tornerà ad allenarsi nel tardo pomeriggio di giovedì al Centro Sportivo Vigiliensis. Sabato 13 il terzo scrimmage, questa volta in trasferta, sul campo di un’altra formazione di Serie B, il Giovinazzo.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 settembre 2014