La “Biagio Abbate” orchestra ufficiale della Bat. Successo per il Concerto d’inverno al Politeama

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 21 febbraio 2015

La “Biagio Abbate” orchestra ufficiale della Bat. Successo per il Concerto d’inverno al Politeama


«L’orchestra lirico-sinfonica della Fondazione musicale “Biagio Abbate” è l’orchestra ufficiale della sesta provincia». Con questa buona nuova si corona il successo del concerto d’inverno, eseguito in doppia serata presso il Politeama Italia il 19 e 20 febbraio.

L’annuncio è del sindaco di Bisceglie e presidente della Bat Francesco Spina, che nel prendere parte all’ultima serata di gala ha omaggiato la fondazione musicale sottolineando che tale riconoscimento dà merito all’impegno e alla qualità di alto valore artistico dell’orchestra, che d’ora in poi rappresenterà anche la provincia di Barletta-Andria-Trani nelle occasioni più solenni. Così i sessanta musicisti diretti dal Maestro Codamo porteranno in alto il nome di Bisceglie oltre le mura.

Un momento del concerto

Un momento del concerto

Grande la partecipazione durante le due serate. Un vasto e variegato repertorio che ha spaziato da Rossini a Verdi, da Puccini a Mascagni ha deliziato il pubblico che ha fatto registrare un doppio sold out.

In apertura l’inno nazionale della federazione italiana clubs UNESCO, inciso dalla banda di Bisceglie (link) ed eseguito per grande orchestra in questa occasione.
Ha partecipato anche l’alter chorus di Antonio Allegretta. L’organizzazione artistica è stata affidata a Benedetto Grillo. A presentare, con la sua ironia e leggerezza, anche quest’anno Donato De Cillis.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 21 febbraio 2015