Karate, Sol Levante protagonista nella prima tappa del campionato italiano WTKA

Sport // Scritto da Cristina Scarasciullo // 10 febbraio 2015

Karate, Sol Levante protagonista nella prima tappa del campionato italiano WTKA


Il 1° febbraio scorso, al PalaAssi di Trani, si è svolta la prima tappa del Campionato Italiano di Karate sotto l’egida WTKA Italia. Ben 435 atleti provenienti da tutto il centro-sud hanno preso parte alla competizione nelle varie specialità della nobile arte marziale.

Non poteva mancare l’Asd Sol Levante Bisceglie, che ha partecipato con ben 22 atleti che si sono cimentati nei kata (forme) e nel kumite (combattimento). L’arbitraggio era affidato al maestro Giuseppe Asselta, responsabile per la Puglia degli arbitri WTKA Italia Karate. In questa occasione hanno diretto gli incontri anche altri due biscegliesi: Cristian Lavolpicella, atleta della nazionale italiana attualmente fermo per infortunio e Marino Cassanelli; giudici di tavolo, Leo Logoluso e Lucia Rana.

Il maestro Giuseppe Asselta si è classificato al primo posto nei kata per la categoria Master.

Ottimi i risultati ottenuti dai due atleti biscegliesi in forza alla nazionale WTKA: Girolamo Mastrapasqua ha vinto nel kumite -65kg e purtroppo si è dovuto ritirare nella categoria -70kg a causa di un infortunio alla caviglia; in precedenza Mastrapasqua si era piazzato al terzo posto nei kata a pari merito con Marco Valente, che a sua volta ha primeggiato in due categorie di kumite e ha ottenuto un secondo posto nel karate point. Mastrapasqua e Valente si sono imposti nella prova a squadre.

In campo femminile successi nei kata di Arianna Logoluso, Valeria Ferrante, Sara Sibio (prima anche nel Kumite) e Paola Vecaj. Prima, nei kata a squadre, la coppia Logoluso-Ferrante. Sul podio anche Giuseppe Di Pilato (primo nel kumite e secondo nei kata); mentre Paolo Di Liddo ha concluso secondo nel kumite e terzo nei kata.

Fra i più piccoli, primo posto per Claudio Modugno, secondo posto per Pietro Valente e terzo posto pari merito, per Sergio Valente e Ignazio Giuseppe Simone.

Esame superato a pieni voti per la Sol Levante. Grande la soddisfazione del maestro Giusepe Asselta: «Ora aspettiamo il 29 marzo per la tappa di Piedimonte Matese (Caserta) e poi ci concentreremo sulla finale di Napoli che si disputerà a maggio, sperando di migliorare, o almeno eguagliare, i cinque titoli nazionali conquistati nel 2014 ».

Cristina Scarasciullo

Chi è Cristina Scarasciullo

Cristina Scarasciullo ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo "Da Vinci" di Bisceglie, ed è iscritta alla facoltà di scienze della comunicazione presso l'università degli studi di Bari "Aldo Moro". Collaboratrice di Bisceglie in Diretta, coltiva il sogno di diventare una giornalista d'inchiesta fin da bambina. Il suo punto di riferimento è Giancarlo Siani.




Sport // Scritto da Cristina Scarasciullo // 10 febbraio 2015