Jubilmusic, sul palco anche il biscegliese Nico Arcieri: musica e emozioni nel nome della fede

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 13 gennaio 2015

Jubilmusic, sul palco anche il biscegliese Nico Arcieri: musica e emozioni nel nome della fede


L’evanagelizzazione passa anche attraverso la musica. Con questa convinzione (del resto anche Sant’Agostino diceva che chi canta prega due volte) dal 1999 il Jubil Music avvicina attraverso la musica milioni di persone alla fede. L’edizione 2014 del festival internazionale, svoltasi dal 28 al 30 novembre a Sanremo, ha portato la gioia dell’incontro con Cristo anche nel biscegliese Nico Arcieri, musicista, compositore e arrangiatore che ha preso parte in qualità di pianista alla serata del gran concerto finale, trasmessa su TV2000 ieri, 12 gennaio.

Nell’Ariston della città dei fiori, il musicista biscegliese ha avuto l’onore di accompagnare al pianoforte le speciali ospiti Alessandra Amoroso e Linda Valori.  Particolarmente toccante l’esibizione con la cantante salentina che con “Blowin’ in the Wind” ha scelto di portare sul palco un forte messaggio, come sottolineato a margine della performance: a sei anni dal suo esordio Alessandra Amoroso ha scelto di essere sul palco dell’Ariston con i 60 ragazzi e ragazze provenienti da numerose diocesi italiane, per festeggiare idealmente anche il decimo anniversario del Progetto nazionale Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), che la cantante segue come testimonial.

Chi ha seguito la serata, presentata da Andrea Carretti, Monica Di Loreto ed Enrico Selleri per TV2000, ha percepito quell’aria che ci riporta alle Giornate Mondiali della Gioventù di San Giovanni Paolo II: mille voci  per una voce, quella del Signore; un inno alla vita, alla gioia, attraverso il mezzo più potente di trasmissione universale di valori quale è la musica. 

Per il nostro musicista, il Festival si va ad aggiungere alle altre partecipazioni internazionali che costellano la sua carriera, da sempre contraddistinta dall’amore per il prossimo. 

Foto tratta dalla messa in onda del concerto su TV2000.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 13 gennaio 2015